![]()
per la versione 6.17
Scritto da Ben Bird - Ben Software Ltd
SecuritySpy è un software di videosorveglianza CCTV per Mac.
Con funzionalità come il rilevamento movimento intelligente basato su AI, avvisi email e iPhone, supporto ONVIF e controllo Pan/Tilt/Zoom, SecuritySpy ti consentirà di configurare rapidamente e facilmente un sistema CCTV completo ed efficace per la tua azienda o casa.
SecuritySpy può trasformare qualsiasi Mac in una stazione di videosorveglianza (ad esempio, con più schermi di grandi dimensioni in una sala controllo sicurezza). È anche ideale per il funzionamento remoto autonomo, in quanto dispone di un'interfaccia web sicura e completa che ti consente di accedere e controllare il tuo sistema di sorveglianza sulla tua rete locale o su Internet. E, come software Mac, è elegante e facile da usare come ti aspetteresti, con un'interfaccia utente progettata con cura.
Se stai costruendo un sistema di videosorveglianza da zero, tutto ciò di cui hai bisogno è SecuritySpy, un Mac e alcune telecamere IP. Se hai un sistema esistente che utilizza telecamere analogiche, SecuritySpy può utilizzarle insieme a telecamere IP più moderne, consentendoti di passare a un sistema digitale all'avanguardia.
La flessibilità di SecuritySpy ti consentirà di configurare un sistema su misura per le tue esigenze individuali, sia che tu voglia una singola telecamera o cento.
Questo manuale descrive come utilizzare il software SecuritySpy stesso. Per informazioni su come scegliere, configurare e installare l'hardware del tuo sistema CCTV, consulta il Manuale di installazione SecuritySpy.
Le funzionalità principali di SecuritySpy sono:
Inizialmente, SecuritySpy rileverà e visualizzerà tutti i dispositivi locali (USB, Thunderbolt e integrati) collegati al tuo Mac. Se stai utilizzando telecamere IP, puoi aggiungerle tramite Impostazioni - Telecamere. Le istruzioni di configurazione per i dispositivi video IP si possono trovare nel Manuale di installazione SecuritySpy.
Finestre video
La finestra principale Tutte le telecamere di SecuritySpy mostra i flussi video dal vivo di tutte le telecamere configurate in una visualizzazione a griglia. Puoi anche creare finestre Gruppo che contengono gruppi particolari di telecamere — utili in installazioni più grandi per organizzare le telecamere in collezioni logiche.
Inoltre, ogni telecamera può essere visualizzata nella propria finestra video individuale. Puoi aprire finestre video di singole telecamere dal menu Finestra, o facendo doppio clic sull'immagine dal vivo di una telecamera nella finestra video principale o nella finestra Gruppo, o facendo doppio clic su un nome di telecamera nella finestra Info telecamera. Tutte le finestre video possono essere ridimensionate a qualsiasi forma e dimensione trascinando qualsiasi lato.
SecuritySpy offre controllo digitale Pan/Tilt/Zoom per qualsiasi telecamera in qualsiasi finestra video: tieni premuto il tasto Comando (⌘) sulla tastiera e scorri su o giù con il mouse o trackpad (su un trackpad, usa il gesto a due dita per scorrere). Una volta ingrandito, rilascia il tasto Comando e scorri in qualsiasi direzione per fare una panoramica dell'immagine.
Ecco un riepilogo delle funzionalità delle finestre video:
Riproduzione istantanea
La funzione di riproduzione istantanea mantiene un buffer di fotogrammi da ogni telecamera in memoria, che è disponibile per riproduzione istantanea o cattura in qualsiasi momento. Poiché questa funzione può utilizzare RAM significativa, è disattivata per impostazione predefinita, ma può essere abilitata tramite Impostazioni - Display. Per avviare una sessione di riproduzione istantanea, fai clic destro su un'immagine video dal vivo e seleziona Avvia riproduzione istantanea, o tieni premuto il tasto Comando e scorri a sinistra su un'immagine video dal vivo. Durante una sessione di riproduzione istantanea, la finestra video apparirà così:
Durante la sessione di riproduzione, tieni premuto Comando e scorri sinistra/destra, o fai clic e trascina l'indicatore giallo, per andare indietro/avanti nel tempo. Salva singole immagini trascinandole nel Finder, o fai clic destro per un'opzione per salvare l'intero buffer come file filmato.
Nota che, durante una sessione di riproduzione, la rimozione dei vecchi fotogrammi è sospesa, ma nuovi fotogrammi vengono continuamente aggiunti, quindi più a lungo continua una sessione di riproduzione, più RAM utilizzerà.
Modalità schermo intero
Entra in modalità schermo intero utilizzando l'opzione nel menu Finestra, o premendo Comando-F sulla tastiera. Ogni monitor collegato al tuo computer diventa un display indipendente a schermo intero per qualsiasi telecamera tu scelga. La prima volta che entri in modalità schermo intero, SecuritySpy aggiungerà tutte le telecamere disponibili alla visualizzazione a schermo intero; per cambiare questo, fai clic destro (control-clic) ovunque su uno schermo e apparirà un menu che ti consente di configurare quali telecamere visualizzare su quello schermo.
Mentre sei in modalità schermo intero, fai doppio clic su qualsiasi telecamera individuale per ingrandirla temporaneamente per coprire l'intero schermo. Fai doppio clic di nuovo per tornare alla visualizzazione multi-telecamera.
Personalizzazione layout display
Ogni finestra video, e ogni schermo in modalità schermo intero, è disposto in una griglia in cui ogni telecamera occupa un quadrato della griglia per impostazione predefinita. Hai anche l'opzione di impostare particolari telecamere per essere visualizzate a dimensioni più grandi - ad esempio, una telecamera può essere impostata per occupare tre quadrati della griglia in larghezza per due quadrati della griglia in altezza. Questo può essere impostato tramite le opzioni nel menu contestuale che appare quando fai clic destro (o Control-clic) sulla visualizzazione dal vivo di una telecamera:

Usa le opzioni Larghezza visualizzazione telecamera in questa finestra e Altezza visualizzazione telecamera in questa finestra per impostare la dimensione della visualizzazione dal vivo di ogni telecamera. Ogni finestra video, e ogni schermo in modalità schermo intero, ha il proprio layout indipendente che può essere impostato in questo modo.
Per impostazione predefinita, SecuritySpy sceglie automaticamente un numero ottimale di colonne per la griglia di layout, basato sulla dimensione della finestra e le risoluzioni delle telecamere. Questo può cambiare quando la finestra viene ridimensionata; invece, per assicurarsi che le telecamere rimangano in posizioni fisse, puoi usare l'opzione Numero di colonne in questa finestra per impostare un numero fisso di colonne.
Se la dimensione che richiedi per una particolare telecamera porterebbe la sua visualizzazione oltre il bordo destro o inferiore della finestra, la sua dimensione di visualizzazione viene ridotta per adattarsi, quindi otterrai una dimensione più piccola di quella che richiedi. Puoi cambiare l'ordine delle telecamere sotto Impostazioni - Telecamere (tramite il pulsante ingranaggio sotto l'elenco delle telecamere) per assicurarti che ogni telecamera abbia abbastanza spazio per essere visualizzata alla dimensione richiesta.
Ecco un esempio semplice che mostra due telecamere visualizzate a dimensione doppia:
Questa finestra è disponibile selezionando Info telecamera dal menu Finestra:
La finestra Info telecamera mostra una ricchezza di informazioni sul funzionamento di ogni telecamera:
Per scegliere quali colonne visualizzare, fai clic sulla barra dell'intestazione per ottenere un menu pop-up che ti consente di attivare o disattivare ciascuno degli elementi sopra.
E, se hai configurato gruppi di telecamere, vedrai un pulsante filtro nell'angolo in alto a destra di questa finestra che ti consente di filtrare l'elenco delle telecamere per gruppo.
Per registrare video da una telecamera o per far sì che eventi vengano innescati, la telecamera deve essere armata, e ci sono tre modalità che possono essere armate indipendentemente:
Ogni modalità (Cattura continua, Cattura movimento e Azioni) viene armata e disarmata basandosi su un programma, che definisce i periodi di tempo quando quella modalità dovrebbe essere armata. Puoi configurare i tuoi propri programmi tramite Impostazioni - Programmazione, o usare i programmi integrati, che sono:
Una volta che un programma è stato applicato a una modalità telecamera, sarà ricordato permanentemente, incluso attraverso i riavvii del programma.
Override programmi
È talvolta utile sovrascrivere temporaneamente i programmi. Ad esempio, se stai ricevendo molte notifiche a causa di qualche attività insolita in una particolare telecamera, puoi usare un override del programma temporaneo per disarmare la modalità Azioni per un'ora, per fermare temporaneamente le notifiche.
Questo può essere meglio compreso dal seguente diagramma che mostra la relazione tra programmi, override dei programmi e armamento/disarmamento delle modalità telecamera:
Impostazione programmi e override
Ci sono diversi modi per impostare programmi e override per una particolare telecamera, o gruppo di telecamere:
che rappresentano le tre modalità che possono essere armate (Cattura continua, Cattura movimento e Azioni). Fai clic su uno di questi indicatori per un menu pop-up per selezionare il programma per quella modalità. Questi indicatori sono colorati come segue:
La funzione Browser di SecuritySpy ti consente di riprodurre, esportare e gestire i filmati catturati. Scegli Browser dal menu Finestra per aprire il Browser:

Seleziona una o più telecamere e specifica una data, e il Browser visualizzerà tutti i file corrispondenti a questi criteri. I componenti principali del browser sono:
Controllo data
Per la data che specifichi, il Browser visualizza tutti i filmati catturati durante quel giorno. Fai clic sull'icona calendario per ottenere un calendario grafico pop-up, che rende molto più facile scegliere la data desiderata.
Elenco telecamere
Questo elenco mostra tutte le telecamere attive in SecuritySpy. Seleziona fino a sei telecamere per visualizzare filmati da tutte, sincronizzate insieme. Per selezionare più telecamere, Shift-clic o Comando-clic voci nell'elenco.
Elenco file
Questo elenca tutti i file che sono stati catturati da tutte le telecamere selezionate nel giorno selezionato. Questo elenco ha le seguenti funzionalità:
Timeline
La timeline mostra una rappresentazione grafica dei periodi di tempo durante il giorno che hanno filmati video catturati per ogni telecamera selezionata. Fai clic ovunque nella timeline per cambiare il tempo del cursore corrente, e fai clic e trascina sinistra e destra per scorrere avanti e indietro attraverso i filmati video. Tieni premuto il tasto shift sulla tastiera mentre trascini il cursore della timeline per selezionare un periodo di tempo, che puoi poi esportare.
Per controllo fine del tempo, tieni premuto il tasto Comando e scorri sinistra/destra con il mouse o trackpad.
Qualsiasi file catturato dall'ultima scansione sarà aggiunto in rosso, indicando che non sono ancora stati messi in coda per la visualizzazione nell'area filmato. Per riprodurre questi file, usa l'opzione Riscansiona nel menu Browser (vedi sotto) per aggiungerli alla visualizzazione filmato.
I file nel cestino sono mostrati in grigio, ma saranno ancora riproducibili fino a quando non svuoti il cestino.
Segnalibri
I segnalibri appaiono come triangoli rossi nella parte superiore della timeline, e sono utili per contrassegnare il tempo di eventi interessanti nei filmati catturati:

Per creare un segnalibro, fai doppio clic nella parte superiore della timeline. Fai clic destro (control-clic) su un segnalibro esistente, o ovunque nella timeline, per un menu pop-up con opzioni per creare, modificare, eliminare o saltare a un segnalibro. Ogni giorno ha il suo proprio set di segnalibri, che sono salvati permanentemente.
Area filmato
Questa è l'area che visualizza effettivamente i filmati catturati. Se hai selezionato più telecamere, saranno visualizzate in una griglia, nell'arrangiamento più ottimale per la dimensione della finestra Browser e la risoluzione di ogni telecamera selezionata.
Ricerca filmati avanzata
Per qualsiasi telecamera che ha le opzioni appropriate Metadati ricerca filmato abilitate sotto Impostazioni - Telecamere - Rilevamento, la funzione Ricerca avanzata (disponibile dal menu pop-up nella parte superiore della finestra Browser) può essere usata per trovare eventi nei file filmato registrati. Seleziona l'opzione Ricerca avanzata e appare un pannello che ti consente di impostare criteri di ricerca:

Fai clic e trascina nell'immagine di ogni telecamera per definire aree di ricerca, e specifica se vuoi tutti gli eventi di movimento, o specificamente eventi dove un umano, veicolo o animale è stato rilevato. Fai clic sul pulsante Cerca, e il Browser elencherà tutti gli eventi che corrispondono ai criteri di ricerca specificati:

Facendo clic su un evento nell'elenco a sinistra si sposta la timeline a quel punto nel tempo, e una scatola rossa sarà sovrapposta sui filmati video della telecamera rilevante per evidenziare la posizione dell'evento.
Controllo JKL
Il Browser supporta anche controlli shuttle da tastiera JKL: premendo L fa sì che la riproduzione acceleri nella direzione avanti di un fattore di 2, J fa sì che la riproduzione acceleri nella direzione inversa di un fattore di 2, e K mette in pausa la riproduzione.
Evento successivo/precedente
Premi il tasto tab per saltare all'evento successivo, o Shift-tab per saltare all'evento precedente.
Ingrandisci/riduci riproduzione video
Per ingrandire o ridurre i filmati catturati durante la riproduzione, tieni premuto il tasto Comando (⌘) e scorri su o giù con il mouse o trackpad (su un trackpad, usa il gesto a due dita per scorrere). Una volta ingrandito, rilascia il tasto Comando e scorri in qualsiasi direzione per fare una panoramica dell'immagine.
Menu Browser
Il menu Browser nella barra dei menu contiene le seguenti opzioni:

Esporta file
Questa opzione ti consente di esportare qualsiasi file che è attualmente selezionato nell'elenco file. I dati video e audio sono copiati direttamente nel file esportato, quindi non c'è perdita di qualità.
Quando esporti un file, hai l'opzione di impostare la frequenza fotogrammi di riproduzione. In questo modo, puoi creare filmati timelapse che vengono riprodotti a velocità molto più elevate del tempo reale. Nota che facendo ciò rimuoverai qualsiasi traccia audio nel filmato.
Esporta selezione
Fai una selezione nella timeline trascinando il cursore mentre tieni premuto il tasto shift. Poi, per qualsiasi telecamera che è attualmente selezionata nell'elenco telecamere, questa opzione ti consente di esportare i filmati video contenuti nel periodo di tempo selezionato. I dati video e audio sono copiati direttamente nel file esportato, quindi non c'è perdita di qualità.
Esporta fotogramma corrente
Per qualsiasi telecamera che hai selezionato nell'elenco telecamere, questa opzione ti consente di esportare un'immagine fissa dal tempo corrente come file JPEG. Questa opzione è disponibile solo se ci sono alcuni filmati validi per la telecamera specificata al tempo corrente.
Riscansiona
Questo riscansiona i file per le telecamere e la data attualmente selezionate. Questo è utile per aggiungere alla visualizzazione filmato qualsiasi file che è stato catturato dall'ultima scansione, per riprodurli.
Rivela nel Finder
Questa opzione dice al Finder di mostrare tutti i file che sono attualmente selezionati.
Sposta nel cestino
Questo sposta tutti i file selezionati nel cestino del Browser. Il Browser mantiene il suo proprio cestino, separato dal cestino del Finder.
Svuota cestino
Usa questa opzione per eliminare permanentemente tutti i file nel cestino del Browser.
Ingrandisci/riduci timeline
Usa queste opzioni per ingrandire o ridurre nella visualizzazione timeline. Ingrandisci per vedere la posizione degli oggetti temporali nel dettaglio, o riduci per avere un'immagine più generale dei filmati catturati durante il giorno.
Per ogni telecamera, SecuritySpy offre una finestra Controllo telecamera che ti consente di:
Per aprire una finestra Controllo telecamera, fai clic sul pulsante (con icona
) nella barra del titolo delle finestre video, o fai clic destro su una telecamera e seleziona l'opzione Controlla telecamera…, o tieni premuto il tasto alt/option sulla tastiera mentre fai doppio clic sull'immagine dal vivo di una telecamera.
Nota che le telecamere tipicamente richiedono accesso amministratore per questi controlli, quindi assicurati che questi dettagli siano stati inseriti correttamente sotto Impostazioni - Telecamere - Dispositivo. Account non-admin, per semplicemente visualizzare video dal vivo, potrebbero non essere sufficienti per il controllo telecamera.
PTZ
Sotto questa sezione, puoi controllare la posizione pan/tilt della telecamera e il livello zoom:

I controlli agiscono come joystick virtuali, consentendoti di controllare la direzione, così come la velocità di movimento per telecamere che supportano movimento a velocità variabile (più sposti gli indicatori blu dal centro delle loro rispettive aree di controllo, più veloce è il movimento).
Se la tua telecamera supporta posizioni preset, i pulsanti preset saranno disponibili. Per salvare la posizione corrente della telecamera come uno dei preset, tieni premuto il tasto alt/option sulla tastiera e fai clic su un pulsante preset. Nota che la posizione Home, se disponibile, è tipicamente preimpostata dal produttore e non può essere cambiata.
Scorciatoie da tastiera — usa i tasti freccia o il tastierino numerico a destra delle tastiere standard (1 sul tastierino corrisponde a giù-sinistra e così via). Per telecamere che supportano movimento a velocità variabile, tieni premuto il tasto shift con queste scorciatoie da tastiera per muovere la telecamera del 50% più veloce della velocità standard. Richiama preset premendo un tasto numero nella parte superiore della tastiera, o tieni premuto alt/option con un tasto numero per salvare un preset.
(Nota che queste scorciatoie da tastiera sono anche disponibili nelle finestre video, anche senza la finestra Controllo telecamera aperta: semplicemente fai clic una volta sull'immagine dal vivo di una telecamera che vuoi controllare, e puoi poi usarle.)
Scorciatoie mouse — tieni premuto il tasto shift (o abilita caps lock), e fai clic direttamente nell'immagine di una telecamera in qualsiasi finestra video: un clic sul lato destro dell'immagine video sposterà la telecamera a destra e così via. Se la tua telecamera supporta movimento a velocità variabile, la distanza del clic dal centro dell'immagine definisce la velocità di movimento.
Impostazioni
Questa sezione contiene impostazioni relative al PTZ:

Qui puoi nominare ogni preset, configurare auto-pattuglia, e regolare la velocità di movimento (se la tua telecamera supporta movimento a velocità variabile).
Auto-pattuglia — seleziona quali preset includere in auto-pattuglia usando le caselle di controllo, e scegli la tua impostazione di ritardo preferita, che è il numero di secondi tra movimenti automatici. Poi, per iniziare auto-pattuglia, fai clic sul pulsante play (►) nella sezione PTZ. Mentre auto-pattuglia è in esecuzione, la telecamera si sposterà automaticamente tra i preset selezionati in un ciclo indefinito. Se muovi la telecamera manualmente durante questo tempo, auto-pattuglia è temporaneamente sospesa e riprenderà automaticamente 20 secondi dopo l'ultimo input manuale.
Immagine
Qui troverai controlli relativi all'imaging della telecamera:

Questi controlli sono disponibili solo per telecamere ONVIF, e il supporto varia tra telecamere; se un elemento qui non è disponibile, questo significa che la telecamera non supporta la sua regolazione.
Qualsiasi cambiamento a questi controlli immagine è impostato permanentemente nella telecamera.
Posizione finestra
Per impostazione predefinita, ogni finestra Controllo telecamera si aprirà direttamente sotto la posizione corrente del mouse. Invece, se vuoi che queste finestre ricordino le loro posizioni, puoi abilitare l'opzione per questo sotto Impostazioni - Display.
La finestra Dashboard visualizza varie metriche di prestazione, che ti consentono di monitorare il funzionamento quotidiano del tuo sistema SecuritySpy e individuare potenziali problemi. Scegli Dashboard dal menu Finestra per aprire la Dashboard:
Le principali misure di prestazione disponibili sono le seguenti:
Il cursore Smoothing controlla quanto smoothing è applicato ai dati per la visualizzazione: valori bassi ti danno più dettaglio mentre valori più alti rendono più facile vedere la forma complessiva dei dati.
I dati della dashboard sono mantenuti per 30 giorni prima di essere automaticamente eliminati.
Puoi usare un'istanza di SecuritySpy in esecuzione su un Mac per visualizzare video dal vivo dalle telecamere trasmesse da un'altra istanza di SecuritySpy in esecuzione su un Mac diverso. In questo modo, puoi usare SecuritySpy come software client di visualizzazione, fornendo una migliore esperienza utente per il video dal vivo rispetto alla visualizzazione tramite browser web. Per questo scopo, SecuritySpy può essere usato gratuitamente nel suo stato non licenziato.
Per configurare un Mac (il server) per trasmettere video dal vivo a un altro Mac (il client):
Sul Mac serverCi sono due modi per aggiungere telecamere all'istanza client SecuritySpy:
Sul Mac client: aggiungere tutte le telecamere in una volta
Note:
HomeKit è il sistema di automazione domestica di Apple che consente il controllo di un'ampia gamma di accessori intelligenti, come lampadine, prese di corrente e serrature delle porte. SecuritySpy si integra con Home tramite un'app helper gratuita chiamata HomeHelper. Per usare Home con SecuritySpy, dovrai installare HomeHelper dall'App Store sullo stesso Mac che sta eseguendo SecuritySpy.
In HomeHelper, configuri come SecuritySpy interagisce con HomeKit definendo Trigger e Azioni che sono poi disponibili per ogni telecamera sotto Impostazioni - Telecamere - Cattura movimento e Impostazioni - Telecamere - Azioni.

I Trigger definiscono regole per iniziare Cattura movimento e Azioni nelle telecamere, basate sui cambiamenti di stato degli accessori HomeKit (ad es. una luce che si accende inizia la registrazione in una telecamera). Puoi aggiungere più accessori a ogni trigger, e ogni accessorio inizierà il trigger. Ad esempio, il seguente trigger è iniziato quando una delle due prese di corrente si accende:

I Trigger HomeHelper possono essere impostati per le telecamere sotto Impostazioni - Telecamere - Trigger, e per i profili programmi sotto Impostazioni - Programmazione - Profilo programmi.
Le Azioni definiscono regole per impostare stati degli accessori HomeKit che possono essere iniziate da SecuritySpy (ad es. rilevamento movimento in una telecamera che causa l'accensione di una luce). Più accessori possono essere aggiunti a ogni azione, in modo che un'azione possa fare più cambiamenti. Ad esempio, la seguente azione accenderà due lampade, e poi le resetterà ai loro stati precedenti dopo un breve tempo:

Le Azioni HomeHelper sono impostate per le telecamere sotto Impostazioni - Telecamere - Azioni.
Indicatore stato
Un indicatore nell'angolo in basso a sinistra della finestra HomeHelper mostra il suo stato, che sarà verde quando connesso con successo sia a SecuritySpy che a HomeKit.
iCloud richiesto
Dovrai accedere a iCloud sul Mac che sta eseguendo SecuritySpy e HomeHelper.
Gestire dispositivi HomeKit
Per aggiungere, rimuovere o rinominare accessori HomeKit, usa l'app Home di Apple.
HomeHelper deve rimanere aperto
Per funzionare, HomeHelper deve essere aperto e visibile, ma può funzionare tranquillamente in background. SecuritySpy aprirà e chiuderà HomeHelper automaticamente quando necessario.
Perché questa è un'app separata?
Questo è richiesto a causa di due limitazioni imposte da Apple. La prima è che le app macOS normali, come SecuritySpy, non possono accedere a HomeKit; solo le app iOS possono. Pertanto, HomeHelper è stato implementato come app Mac Catalyst, che è un framework che consente alle app iOS di funzionare su macOS. La seconda è che le app HomeKit devono essere distribuite tramite l'App Store di Apple, che è una limitazione che non vogliamo imporre a SecuritySpy stesso.
Posso visualizzare le telecamere di SecuritySpy nell'app Home?
Sì - per favore vedi: Aggiungere telecamere SecuritySpy a HomeKit usando Homebridge.
Oltre all'interfaccia web integrata di SecuritySpy, che può essere visualizzata in qualsiasi browser web come Safari o Google Chrome, SecuritySpy ha anche la sua app iOS/tvOS per fornire la migliore esperienza di visualizzazione su queste piattaforme. Per maggiori informazioni, consulta la pagina app iOS/tvOS SecuritySpy.

Ecco i passaggi che raccomandiamo per configurare il tuo sistema SecuritySpy per operare autonomamente:
Imposta SecuritySpy per aprirsi ogni volta che il computer si avviaApri SecuritySpy e fai clic e tieni premuto il pulsante del mouse sull'icona SecuritySpy nel Dock. Dal menu che appare, seleziona Opzioni -> Apri al login:

Imposta il tuo account utente per accedere automaticamente
Assicurati che Login automatico sia abilitato nella preferenza di sistema Utenti e gruppi, in modo che quando il Mac si avvia, accede automaticamente e apre SecuritySpy.
Previeni sospensione Mac
Sotto Impostazioni - Generale, assicurati che l'opzione per Consenti sospensione automatica computer sia disattivata (è disattivata per impostazione predefinita).
Previeni sospensione disco
Apri Impostazioni di sistema, fai clic sull'elemento Risparmio energia, e disabilita l'opzione Metti i dischi rigidi in sospensione quando possibile (questa opzione potrebbe non essere disponibile su tutti i Mac).
Imposta il computer per avviarsi automaticamente dopo un guasto di corrente
Apri Impostazioni di sistema, fai clic sull'elemento Risparmio energia, e abilita l'opzione Avvia automaticamente dopo un guasto di corrente (questa opzione potrebbe non essere disponibile su tutti i Mac).
Imposta un programma di avvio
Impostare un programma per risvegliare/avviare automaticamente il Mac ogni giorno fornisce recupero automatico da una situazione in cui il Mac è stato spento o messo in sospensione manualmente. Questo può essere impostato dal seguente comando Terminal:
sudo pmset repeat wakeorpoweron MTWRFSU 8:00:00
Abilita accesso remoto
Questo ti consente di accedere e amministrare il tuo sistema remotamente - vedi Accesso remoto.
Ricevi notifiche di qualsiasi tempo di inattività del sistema
Usa l'opzione sotto Impostazioni - Email per inviarti notifiche email di qualsiasi tempo di inattività, in modo che tu possa risolvere prontamente qualsiasi problema.
Per sicurezza aggiuntiva, abilita la schermata di login Invocare la schermata di login aiuta a prevenire l'accesso non autorizzato al tuo Mac. Puoi ottenere questo quando il tuo Mac si avvia per la prima volta, seguendo le istruzioni in questa FAQ: SecuritySpy può funzionare dietro la schermata di login?, e puoi impostare il tuo Mac per andare automaticamente alla schermata di login alla sospensione del display, tramite la preferenza di sistema Sicurezza e privacy.
Utilizzare più telecamere simultaneamente comporta spostare, calcolare e memorizzare grandi quantità di dati. Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo dal tuo sistema:
Nota: i dispositivi eGPU sono attualmente supportati sui Mac Intel ma non sui Mac Apple Silicon.
Decodifica video
Per la maggior parte dei sistemi, la decodifica video è il compito più intensivo di risorse che SecuritySpy deve fare. I Mac moderni possono decodificare più flussi video simultanei tramite i loro moduli hardware integrati (situati variamente nella CPU, GPU, o chip T2, a seconda del tuo particolare modello Mac), ma c'è un limite a questa capacità, e quando superato, il tuo sistema potrebbe soffrire di video dal vivo irregolare e rilevamento movimento meno efficace (in questo caso, SecuritySpy scrive un messaggio nel file di log a questo effetto, che puoi controllare tramite l'opzione Apri log nel menu File).
Ci sono alcune soluzioni a questo. La prima è abbassare le frequenze fotogrammi delle tue telecamere fino a quando il problema non è più apparente. Un'altra è assegnare alcune telecamere alla decodifica software piuttosto che alla decodifica hardware (la decodifica software usa i core CPU standard del Mac, che toglie pressione dall'hardware di decodifica, ma aumenterà significativamente l'utilizzo CPU).
In alternativa, se non vuoi ridurre le frequenze fotogrammi o aumentare l'utilizzo CPU, allora aggiungere un dispositivo GPU esterno (eGPU) può essere una buona soluzione. I dispositivi eGPU supportati sono descritti nel documento Apple Usa un processore grafico esterno con il tuo Mac.
Per assegnare il compito di decodifica di una telecamera a una eGPU, fai clic sull'indicatore mostrato nella colonna Stato decodifica video hardware nella finestra Info telecamera (se non vedi questa colonna, fai clic sulla barra dell'intestazione nella parte superiore della finestra che mostra i nomi delle colonne per un'opzione che ti consente di aggiungerla), e vedrai un menu come questo:
Questo ti consente di assegnare il compito di decodifica video di ogni telecamera all'hardware interno del tuo Mac, hardware eGPU esterno, o decodificatore CPU software. Se, per qualsiasi motivo, la eGPU non può essere usata, SecuritySpy ricadrà sulla decodifica hardware interna. Gli indicatori di stato mostrati nella finestra Info telecamera sono i seguenti:
Un decodificatore hardware interno è in uso
Un decodificatore hardware esterno è in uso (eGPU) *
La CPU è in uso perché non ci sono risorse di decodifica hardware disponibili
La CPU è in uso perché è stata selezionata dall'utente
* L'indicatore eHW è mostrato solo su macOS 10.15 e successivi. Sui sistemi più vecchi, questa informazione non è disponibile a SecuritySpy, quindi l'indicatore HW sarà mostrato invece. In questo caso, puoi usare altri mezzi per controllare l'utilizzo eGPU, come Activity Monitor.
Codifica video
La codifica sarà eseguita quando si registra da qualsiasi telecamera che è stata specificamente impostata per ricomprimere i dati video sotto Impostazioni - Telecamere - Dispositivo, e per i flussi video generati per l'invio tramite l'interfaccia web. SecuritySpy distribuirà automaticamente i compiti di codifica attraverso tutto l'hardware interno ed esterno disponibile.
Gli algoritmi di rilevamento movimento di SecuritySpy sono altamente accurati sotto una gamma di condizioni, tuttavia ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che dati di alta qualità siano passati a questi algoritmi per darti i migliori risultati possibili:
Angolo telecamera
Come posizioni la telecamera, così come la lunghezza focale dell'obiettivo (quanto è grandangolare) fa una grande differenza all'efficacia del rilevamento movimento. I punti chiave da considerare sono:
![]() | ![]() |
| Male: l'obiettivo è troppo ampio, quindi i dettagli delle auto sono difficili da distinguere, figuriamoci le persone; molto cielo è incluso; e a meno che tu non voglia catturare barche, la grande area di acqua a sinistra è uno spreco di pixel. | Bene: l'obiettivo ha la lunghezza perfetta per catturare solo l'area sotto sorveglianza, in modo che le persone siano abbastanza grandi nel fotogramma sia per il rilevamento movimento efficace che per distinguere le caratteristiche facciali. |
Elementi nella scena
In luoghi all'aperto, la scena dovrebbe essere libera da elementi che possono muoversi nel vento, come bandiere, luci/ornamenti appesi, mobili da giardino in tessuto e così via. Assicurati anche che non ci siano luci che brillano luminosamente nella telecamera, poiché questo causa abbagliamento e problemi di esposizione.
Montaggio
È vitale che la telecamera stessa non si muova, poiché questo comprometterebbe significativamente l'accuratezza del rilevamento movimento. Monta le telecamere saldamente su oggetti solidi come edifici o muri. Evita di montare telecamere su alberi o pali che possono oscillare.
Monta sempre le telecamere direttamente nell'area monitorata, senza finestre o schermi a rete tra loro e la loro visuale. Le finestre riflettono luce indietro nella telecamera, causando severo abbagliamento e bagliore. Gli schermi degradano significativamente la qualità dell'immagine e interferiscono con le capacità di rilevamento oggetti AI di SecuritySpy, rendendo queste funzionalità avanzate inefficaci.
Illuminazione
In condizioni di scarsa illuminazione, le telecamere possono produrre rumore significativo. Questo è perché la telecamera deve amplificare il segnale dal sensore per produrre un'immagine abbastanza luminosa, che amplifica anche il rumore. Ecco un esempio di come appare questo da vicino:

In un'immagine rumorosa, la soglia di rilevamento per movimento reale deve essere aumentata, in modo che ci vorrà molto più movimento del normale per innescare il rilevamento movimento. Questo risulta in eventi reali che hanno meno probabilità di essere rilevati (cioè più falsi negativi).
La soluzione è installare illuminazione migliore per la scena che vuoi catturare – sia visibile che infrarossa (se la tua telecamera è sensibile agli IR).
Molte telecamere hanno LED infrarossi integrati per la visione notturna. Questi funzionano bene in circostanze limitate, tuttavia tipicamente non sono molto efficaci oltre qualche metro. Hanno anche un ulteriore svantaggio quando usati all'aperto in quanto tendono ad attirare insetti, che volano intorno alla telecamera, brillantemente illuminati dalla luce IR, innescando il rilevamento movimento. Otterrai risultati molto migliori se usi illuminatori IR o luce visibile separati montati a distanza dalla telecamera, che sono tipicamente anche molto più potenti.
Impostazioni compressione
Il video dalle telecamere IP è compresso, tipicamente in formato H.264 o H.265. Con le giuste impostazioni di compressione, questi formati possono fornire qualità molto alta, ma con le impostazioni sbagliate possono causare degradazione dell'immagine inaccettabile. Ecco un esempio di compressione H.264 di bassa qualità:

Ci sono diversi parametri che possono essere impostati nella tua telecamera per controllare la qualità di compressione:
Frequenza fotogrammi
Per un rilevamento movimento affidabile, assicurati che le tue telecamere trasmettano a un minimo di 6 fps. Telecamere che operano sotto questa velocità sperimenteranno accuratezza di rilevamento ridotta. Frequenze fotogrammi più alte non miglioreranno l'accuratezza del rilevamento, poiché il sistema è ottimizzato per elaborare movimento a 6 fps, che è la velocità che fornisce massima accuratezza.
Mascheratura (configurabile a Impostazioni - Telecamere - Rilevamento)
Impostare una maschera per ignorare certe parti dell'immagine video è un modo efficace per ridurre i trigger falsi-positivi. Tipicamente vorrai mascherare oggetti che si muovono nel vento (ad es. alberi e piante), o aree dove non sei interessato a rilevare movimento. Tuttavia, assicurati di non mascherare più del necessario – l'algoritmo funziona meglio quando ha molti pixel con cui lavorare.
![]() | ![]() |
| Nessuna maschera - attività ovunque nell'immagine sarà rilevata | Una maschera per ignorare movimento nella strada e movimento causato dall'albero |
Metodo rilevamento movimento (configurabile a Impostazioni - Telecamere - Rilevamento - Avanzate)
SecuritySpy per impostazione predefinita usa rilevamento movimento basato su AI per quante più telecamere possibile, fornendo accuratezza molto maggiore rispetto al rilevamento standard basato su pixel. I Mac Apple Silicon possono applicare questo a tutte le telecamere grazie al loro Neural Engine integrato, mentre i Mac Intel allocheranno l'AI basata sulle risorse di sistema disponibili. Se sperimenti problemi di prestazioni o accuratezza sui Mac Intel, potresti voler specificare manualmente quali telecamere utilizzano il rilevamento AI. Sii consapevole che i modelli Intel più vecchi potrebbero sperimentare utilizzo CPU significativo quando eseguono il rilevatore movimento AI.
Sensibilità movimento (configurabile a Impostazioni - Telecamere - Rilevamento - Avanzate)
L'impostazione predefinita è progettata per essere ottimale per la maggior parte delle circostanze, ma questo può essere regolato verso l'alto se stai vedendo troppi eventi mancati da una particolare telecamera, o verso il basso se stai vedendo troppi rilevamenti falsi-positivi.
Ulteriori considerazioni per il rilevamento oggetti basato su AI
I consigli sopra si applicano sia che tu stia usando le funzionalità di rilevamento oggetti basato su AI o no, poiché le immagini passano comunque attraverso l'algoritmo di rilevamento movimento normale prima prima di essere passate all'AI per ulteriore elaborazione. La cosa principale da essere consapevoli è che gli algoritmi di computer vision funzionano molto meglio su immagini ad alta risoluzione, pulite, chiare che su quelle a bassa risoluzione, rumorose, disordinate. Specificamente:
Finestra revisione AI
Se stai vedendo risultati inaspettati dal rilevamento oggetti AI, questo è solitamente dovuto a particolari oggetti nella scena che assomigliano agli oggetti di interesse, o deficienze di telecamera/illuminazione che stanno causando problemi di qualità dell'immagine. Prima, di' a SecuritySpy di raccogliere queste immagini abilitando l'opzione per Salva tutte le immagini classificate AI per revisione futura sotto Impostazioni - Generale. Poi, per rivedere i risultati che vengono generati, apri la finestra Revisione AI, che è disponibile dal menu Finestra:
Questo mostra risultati di classificazione nell'ultimo periodo di 24 ore, e dovrebbe consentirti di identificare la fonte di qualsiasi rilevamento inaccurato. Per qualsiasi immagine che è chiaramente sbagliata, per favore inviala a noi facendo clic destro sull'immagine e marcandola come incorretta. Più invii che otteniamo dagli utenti, meglio saremo in grado di migliorare i nostri algoritmi in futuri aggiornamenti software.
Disponibile dal menu Finestra, questa funzione valuta la qualità delle immagini dalle tue telecamere, aiutandoti a identificare problemi e fare le regolazioni necessarie per ottenere i risultati più efficaci da ogni telecamera.
Immagini rappresentative diurne e notturne vengono automaticamente catturate quotidianamente e analizzate per metriche chiave:
Sotto Impostazioni - Telecamere, fai clic sul pulsante più (+) in basso a sinistra della finestra, e vedrai opzioni per aggiungere uno degli schermi del tuo Mac. Qualsiasi schermo può essere aggiunto come sorgente input video, come se fosse un flusso da una telecamera.
La cattura schermo può essere intensiva di risorse, quindi mantieni la frequenza fotogrammi bassa, specialmente per schermi ad alta risoluzione (questo può essere configurato sotto Impostazioni - Telecamere - Dispositivo).
La finestra Impostazioni contiene tutte le impostazioni per il software, ed è organizzata come segue:
Nota: le modifiche alle impostazioni non sono applicate immediatamente mentre interagisci con i controlli in questa finestra, perché questo potrebbe interrompere registrazioni che stanno attualmente avvenendo. Invece, devi fare clic sul pulsante Salva in fondo a ogni pagina impostazioni per applicare qualsiasi modifica che fai.
Questa sezione contiene impostazioni di uso generale per configurare il software:
Nome sistema
Specifica un nome che ti consentirà di identificare facilmente il tuo sistema CCTV. Questo nome è usato per l'interfaccia web (ad es. mostrato dai browser web quando chiedono autenticazione),
nella nostra app SecuritySpy iOS/tvOS,
e nelle righe oggetto delle email.
Riavvia automaticamente dopo un crash
SecuritySpy è molto stabile e i crash sono rari. Tuttavia, applicazioni complesse possono occasionalmente incontrare problemi, talvolta da componenti di sistema o driver di terze parti. Quando abilitata, questa opzione lancia un monitor in background che osserva SecuritySpy e lo riavvia automaticamente se si chiude inaspettatamente. Durante la cattura video, al massimo alcuni minuti di filmato andrebbero persi.
Consenti sospensione automatica computer
Il computer deve essere sveglio perché SecuritySpy possa operare, quindi se vuoi operazione continua dovresti lasciare questa opzione disattivata. Usa questa opzione se vuoi che il computer vada in sospensione automaticamente quando non viene usato (come da impostazioni nella preferenza Risparmio energia).
Chiudi messaggi avviso dopo 1 minuto
Quando abilitata, tutti i messaggi di avviso (come messaggi di errore) saranno chiusi dopo 1 minuto. Questa opzione dovrebbe essere abilitata se il computer deve essere lasciato incustodito.
Visualizza finestra per messaggi di errore importanti
Usa questa opzione per far apparire una finestra sullo schermo per informarti di qualsiasi errore maggiore (questi includono problemi che impediscono a SecuritySpy di ottenere flussi video, o problemi di registrazione).
Condividi informazioni diagnostiche
Quando abilitata, SecuritySpy invierà informazioni a noi, gli sviluppatori del software, una volta al giorno, per aiutarci a diagnosticare problemi e migliorare il software. Questo include informazioni di configurazione sistema, rapporti errore e dati prestazioni. Questi dati sono inviati su una connessione criptata, e non condivideremo mai questi dati con terze parti.
Condividi immagini anonime
Quando abilitata, SecuritySpy invierà immagini a noi quando viene rilevato movimento. Analizzando e categorizzando queste immagini, possiamo usarle per migliorare le funzionalità di rilevamento movimento di SecuritySpy. Le immagini sono ridimensionate a una piccola dimensione e sono inviate infrequentemente su una connessione criptata, quindi la trasmissione è sicura e usa pochissima larghezza di banda. A parte il contenuto delle immagini stesse, nessun dato identificativo è inviato insieme a queste immagini.
Salva tutte le immagini classificate AI
Quando abilitata, tutte le immagini che sono state classificate dal rilevatore oggetti AI saranno salvate insieme ai risultati di classificazione. Successivamente, rivedere il risultato nella finestra Revisione AI aiuta a diagnosticare la causa di classificazioni inaspettate, e ti consente di inviarci qualsiasi risultato specifico scorretto per il miglioramento futuro dei nostri algoritmi. Queste immagini sono memorizzate per un giorno prima di essere automaticamente rimosse.
Mostra notifiche aggiornamento software
Quando un nuovo aggiornamento diventa disponibile, vedrai una notifica con l'opzione per installarlo. Tutti gli aggiornamenti richiedono la tua approvazione - niente viene installato automaticamente.
Sospendi decodifica video quando non necessaria
Con questa opzione disattivata, SecuritySpy decodifica tutti i fotogrammi video in arrivo, sia che ognuno sia effettivamente richiesto o no. Il vantaggio di questo è che i fotogrammi decodificati sono disponibili in ogni momento, quindi se le immagini da una telecamera sono improvvisamente richieste (ad es. una finestra video è aperta), saranno disponibili immediatamente. Abilitare questa opzione può ridurre l'utilizzo risorse, tuttavia questo potrebbe risultare in un ritardo significativo fino a quando la decodifica può riprendere e il prossimo fotogramma è disponibile.
Per minimizzare i ritardi, assicurati che l'intervallo key frame della telecamera non sia impostato troppo alto (questa è la frequenza di fotogrammi autonomi nel flusso video compresso, altrimenti conosciuto come intervallo I-frame, velocità I-frame, lunghezza GOV o periodo Intra frame). Una buona impostazione è circa tre volte la frequenza fotogrammi del flusso, che risulterà in un ritardo massimo di tre secondi (ad es. se la telecamera sta trasmettendo video a 10 FPS, allora imposta l'intervallo key frame a 30).
Questa opzione può essere specialmente benefica se le funzionalità che richiedono decodifica sono usate infrequentemente. Queste includono rilevamento movimento, visualizzazione video dal vivo, consegna tramite interfaccia web, e registrazione su disco dove SecuritySpy sta eseguendo ricompressione del flusso video.
Riproduci suoni con volume altoparlante completo
Quando abilitata, il volume altoparlante principale del computer sarà automaticamente impostato al massimo prima di riprodurre suoni, e poi reimpostato al suo volume originale dopo che il suono è stato riprodotto.
Riduzione fruscio
Quando abilitata, audio a basso livello sarà silenziato, eliminando fruscio e rumore di fondo dai microfoni. Questo è utile per applicazioni come monitoraggio bambini, dove potresti stare ascoltando l'audio di notte, o quando più telecamere stanno riproducendo audio allo stesso tempo.
Silenzia audio in arrivo quando invii audio a una telecamera
Per telecamere che supportano audio bidirezionale, questa opzione controlla se l'audio in arrivo da quella telecamera è silenziato ogni volta che stai inviando audio a quella telecamera. Questo previene una situazione di feedback dove l'audio può passare dal microfono del Mac all'altoparlante della telecamera, al microfono della telecamera, all'altoparlante del Mac e di nuovo al microfono del Mac in un ciclo infinito.
Sorgente audio bidirezionale
Questo definisce una sorgente input audio collegata al tuo Mac che deve essere usata per la trasmissione audio computer-a-telecamera.
Formato data
Scegli il tuo formato data preferito, che è usato ogni volta che una data è visualizzata (ad es. in timestamp sui fotogrammi video, e nei nomi file).
Ritaglio miniatura movimento
Questo regola il ritaglio che è applicato quando si generano immagini per notifiche iOS e miniature filmato visualizzate tramite l'interfaccia web e app iOS: ritagli più stretti sono più "zoomati" nell'area di movimento, mentre ritagli più ampi mostrano più dell'area circostante.
Password per modifiche impostazioni
Puoi impostare una password qui che sarà richiesta da chiunque tenti di accedere alle impostazioni o disarmare telecamere. È anche consigliabile, nella preferenza di sistema Sicurezza e privacy, impostare il Mac stesso per richiedere una password dopo un breve tempo di inattività. Anche se questo non previene qualcuno dal manomettere fisicamente il computer, implementare queste precauzioni di sicurezza di base fornisce un primo livello utile di protezione.
Password per uscire
Puoi impostare una password qui che sarà richiesta da chiunque tenti di uscire da SecuritySpy.
Questa sezione ti consente di scegliere opzioni per la visualizzazione video dal vivo, e configurare gruppi di telecamere che possono essere visualizzati tramite le loro proprie finestre Gruppo. Per installazioni grandi, organizzare le telecamere in gruppi logici in questo modo rende lavorare con esse molto più gestibile.
Opzioni - Mantieni finestre video sopra altre applicazioni
Quando abilitata, tutte le finestre video di SecuritySpy (la finestra Tutte le telecamere, finestre Gruppo e finestre video telecamera individuale) appariranno sopra le finestre di altre applicazioni, anche quando SecuritySpy è in background.
Opzioni - Ricorda posizioni finestre controllo telecamera
Per impostazione predefinita, le finestre Controllo telecamera si aprono alla posizione corrente del cursore mouse. Abilita questa opzione per mantenere invece la loro posizione.
Opzioni - Disegna scatola rossa intorno agli oggetti in movimento nelle finestre video
Quando il rilevamento movimento è abilitato, e c'è un oggetto in movimento nell'immagine video di qualsiasi telecamera, una scatola rossa sarà disegnata intorno all'oggetto in movimento nella visualizzazione dal vivo della telecamera in tutte le finestre video.
Opzioni - Modalità chiosco
Quando abilitata, SecuritySpy andrà in modalità schermo intero per impostazione predefinita ogni volta che è aperto, e dopo un breve tempo di inattività utente, che assicura una visualizzazione costante delle telecamere su un monitor.
Opzioni - Riduci frequenza fotogrammi visualizzazione video dal vivo
Per impostazione predefinita, SecuritySpy visualizza fotogrammi video da tutte le telecamere alla velocità massima. Questo può sovraccaricare la GPU su Mac più lenti o quando si visualizzano molte telecamere ad alta risoluzione, alta frequenza fotogrammi. Se noti video dal vivo irregolare, abilita questa opzione per alleggerire il carico sulla GPU riducendo la velocità delle visualizzazioni video dal vivo.
Barra info nelle finestre video
La barra info nella parte superiore della visualizzazione di ogni telecamera mostra vari dettagli come il nome telecamera, frequenza fotogrammi video in arrivo, frequenza fotogrammi display, indicatori audio, modalità armate e stato registrazione. Questa opzione ti consente di scegliere la dimensione della barra info, o spegnerla completamente.
Chiudi finestre automaticamente
Questa funzione offre una scelta di quali finestre chiudere automaticamente, dopo il periodo specificato di inattività utente. Chiudere finestre (particolarmente finestre video) riduce l'utilizzo risorse e minimizza il disordine.
Cornice
Nelle finestre video, ogni telecamera è allocata un rettangolo in cui mostrare la sua immagine, e questo rettangolo potrebbe non corrispondere al rapporto aspetto del video consegnato dalla telecamera. Per visualizzare ogni telecamera al suo rapporto aspetto corretto, puoi scegliere di usare barre nere ai bordi superiore/inferiore o sinistra/destra, o puoi scegliere di ritagliare l'immagine in modo che si adatti perfettamente dentro il suo rettangolo allocato senza barre nere. Come terza opzione, puoi scegliere di allungare il video per evitare la necessità sia di ritaglio che di barre nere. Ritaglio leggero o allungamento entrambi risultano in un aspetto più visivamente piacevole delle barre nere, specialmente quando ci sono telecamere con rapporti aspetto variabili.
Spessore linea divisoria
Le linee sono mostrate tra visualizzazioni telecamera adiacenti in tutte le finestre video e in modalità schermo intero - questa opzione specifica il loro spessore.
Qualità display
Ci sono spesso grandi differenze tra la dimensione delle immagini sorgente e la dimensione alla quale sono visualizzate sullo schermo, quindi un algoritmo di ridimensionamento deve essere usato per preparare le immagini per la visualizzazione. Questa impostazione qualità determina la sofisticazione di questo algoritmo di ridimensionamento: più alta è l'impostazione, meglio appariranno le immagini (meno frastagliate con più dettaglio conservato), ma maggiore il carico di elaborazione sulla GPU del tuo Mac. Activity Monitor può essere usato per determinare se la GPU è sovraccarica o se ha capacità di riserva.
Buffer riproduzione video istantanea
Questa funzionalità mantiene un buffer di fotogrammi video recenti in memoria per ogni telecamera, che è poi disponibile per riproduzione in qualsiasi momento nelle finestre video. Nota che specificare una durata lunga qui può usare RAM significativa. Vedi Video dal vivo per informazioni su come usare questa funzionalità una volta che è stata abilitata qui.
Schermi modalità schermo intero
Per impostazione predefinita, la modalità schermo intero di SecuritySpy usa tutti gli schermi collegati, ma puoi usare questa impostazione per escludere certi schermi.
Gruppi
Qui puoi aggiungere, configurare e rimuovere gruppi telecamera. I gruppi sono utili per organizzare grandi numeri di telecamere in sottoinsiemi logici, e sono usati attraverso il software (ad esempio in finestre Gruppo, quando si impostano programmi, e tramite l'interfaccia web) per lavorare convenientemente con sottoinsiemi dell'elenco completo di telecamere.
Tipo visualizzazione
Scegli come vuoi che le telecamere appaiano nelle finestre Gruppo:
Visualizza telecamere in griglia - proprio come la finestra Tutte le telecamere, la finestra Gruppo visualizzerà tutte le sue telecamere membro in una volta, in un arrangiamento a griglia.
Cicla tra ogni telecamera - questa opzione visualizzerà una telecamera alla volta, sequenzialmente.
Cicla tra gruppi di quattro telecamere - questa opzione visualizzerà quattro telecamere alla volta, sequenzialmente in gruppi di quattro.
Tempo ciclo
Specifica il numero di secondi tra cicli, quando si usano una delle opzioni di visualizzazione Cicla.
Telecamere
Semplicemente abilita la casella di controllo accanto a ogni telecamera che vuoi includere nel gruppo.
La programmazione è il metodo con cui registrazione e azioni sono automaticamente accese (armate) o spente (disarmate) in tempi specifici (vedi Registrazione e programmi per più informazioni).
I programmi definiscono tempi del giorno/settimana quando una funzione come registrazione dovrebbe essere armata e disarmata, mentre i profili programmi ti consentono di applicare facilmente set di programmi a set di telecamere, sia manualmente che automaticamente.
I programmi definiscono quando le modalità telecamera dovrebbero essere armate e disarmate durante la settimana. Tutti i programmi creati qui saranno disponibili a tutte le telecamere, e possono essere usati per armare le loro modalità cattura continua, cattura movimento e azioni indipendentemente.
I tempi quando le modalità telecamera saranno armate sono rappresentati come "oggetti tempo" rossi. Ogni oggetto tempo ha un tempo di inizio e fine, che definiscono quando la telecamera sarà automaticamente armata e poi automaticamente disarmata. Fai clic e trascina per creare nuovi oggetti tempo, o per spostare o modificare oggetti tempo esistenti. Per rimuovere un oggetto tempo, selezionalo e premi il tasto canc sulla tastiera.
Nell'esempio sopra, la telecamera sarà armata durante le ore di ufficio solo nei giorni feriali. SecuritySpy non ha bisogno di essere in esecuzione prima del tempo di inizio di un oggetto tempo — se lo lanci in qualsiasi momento segnato rosso nel programma, tutte le modalità telecamera che usano il programma saranno armate automaticamente.
Un profilo programmi definisce un set di programmi che saranno applicati alle tue telecamere quando il profilo è invocato. Ad esempio, un profilo "Casa" e "Fuori" può definire diversi set di programmi da usare quando una proprietà è occupata vs. quando è vuota.
Per ogni telecamera, puoi definire un programma o puoi specificare "Nessun cambiamento" per indicare che il programma di una particolare telecamera non dovrebbe essere cambiato quando il profilo è applicato.
I profili programmi possono essere invocati manualmente dal menu Controllo, interfaccia web o app iOS, o automaticamente tramite il trigger HomeKit specificato - vedi Integrazione HomeKit per più informazioni.
Dalla pagina impostazioni Programmazione, fai clic sul pulsante Opzioni avanzate per configurare alcune opzioni aggiuntive per i programmi, come segue:
Le opzioni ti consentono di modificare i programmi alba/tramonto integrati in modo che la registrazione inizi un certo numero di minuti prima o dopo l'alba o il tramonto. Ad esempio, se vuoi che la registrazione inizi 5 minuti prima dell'alba, allora dovresti impostare il tempo Offset alba per il programma Armato da alba a tramonto a -5.
Determinare i tempi di alba e tramonto richiede informazioni accurate di posizione e tempo. Se pianifichi di usare questi programmi, controlla il pannello impostazioni di sistema Data e ora per assicurarti che la posizione e l'orologio del tuo Mac siano impostati correttamente.
Questa sezione ti consente di gestire le impostazioni globali di memorizzazione per i file catturati.
Posizione memorizzazione globale
Questa è la posizione primaria che sarà usata per memorizzare registrazioni, per tutte le telecamere eccetto quelle che hanno la loro propria posizione di memorizzazione impostata sotto Impostazioni - Telecamere - Config (cioè una posizione specifica telecamera sovrascriverà questa impostazione globale per una particolare telecamera).
Per impostazione predefinita, la posizione globale è la cartella File catturati dentro la cartella SecuritySpy nella tua cartella Home (cioè ~/SecuritySpy/File catturati/). Tuttavia, il drive interno del Mac (su cui risiede la cartella Home) non è mai la posizione di memorizzazione ideale; è molto meglio usare un drive esterno collegato tramite USB o Thunderbolt, perché questo offre più spazio di memorizzazione, evita usura sul drive interno del Mac, e evita conflitti con altre applicazioni. Per determinare la dimensione e tipo ideali di memorizzazione per il tuo sistema, usa il nostro Calcolatore requisiti di sistema.
Posizione memorizzazione archivio
I file saranno spostati qui quando la posizione primaria è piena. Il caso d'uso ideale per questo è usare un SSD veloce per la memorizzazione primaria, con un HDD più grande per l'archiviazione. Quando archiviati, i file sono ancora disponibili tramite le solite interfacce (Browser, interfaccia web, app iOS), ma il loro recupero potrebbe essere più lento. Nota anche le seguenti considerazioni importanti:
Auto-rimozione per spazio
Questa funzione rimuove file più vecchi quando lo spazio disco libero scende sotto le soglie specificate. Se una posizione archivio è impostata, i file sono prima spostati lì quando la posizione primaria si riempie. Poi, quando la posizione archivio si riempie, file più vecchi alla posizione archivio sono eliminati permanentemente. Se nessuna posizione archivio è impostata, file più vecchi sono permanentemente eliminati dalla posizione primaria quando si riempie. Le soglie automatiche, che dovrebbero funzionare bene per la maggior parte dei dischi, sono impostate all'8% della capacità totale disco per il volume di sistema e 2,5% per altri volumi.
Auto-rimozione per età
Quando abilitata, file catturati più vecchi del numero di giorni specificato saranno permanentemente eliminati, non importa in quale posizione di memorizzazione risiedono.
Escludi da eliminazione
Previene file con tag specificati dall'essere automaticamente eliminati, anche se soddisfano i criteri di eliminazione. I file possono essere taggati usando il Browser o interfaccia web. I file taggati saranno comunque archiviati se una posizione archivio è impostata.
Timeout montaggio volume
Quando SecuritySpy si avvia tenta di montare qualsiasi disco che contiene una posizione di memorizzazione personalizzata di una telecamera. Questo può richiedere tempo, a seconda del tipo di disco e il suo stato corrente. Questa opzione ti consente di specificare un tempo massimo che SecuritySpy aspetterà; se il disco non è ancora disponibile dopo questo tempo, SecuritySpy passerà alla posizione predefinita sul volume di sistema (~/SecuritySpy/File catturati/). Quando il disco contenente la posizione di memorizzazione personalizzata diventa successivamente disponibile, SecuritySpy tornerà automaticamente ad esso.
Soglia avviso utilizzo
Se lo spazio disponibile su qualsiasi volume usato da SecuritySpy scende sotto questo valore soglia, sarà generato un avviso. Questo avviso è scritto nel file di log (disponibile dal menu File), e sarà anche inviato via email all'indirizzo specificato nelle Impostazioni email per email di notifica errore/avviso. Per disabilitare questi avvisi, specifica zero per questo valore.
Questa sezione ti consente di specificare la compressione video e audio che sarà eseguita per qualsiasi telecamera dove la codifica è richiesta. Questo si applica nei seguenti casi:
Per una telecamera che sta fornendo dati video H.264 o H.265, per qualità e prestazioni ottimali, non dovresti abilitare l'opzione Ricomprimi dati video nelle impostazioni Telecamere - Dispositivo a meno che tu non abbia una ragione specifica per farlo (ad es. per consentire a SecuritySpy di aggiungere una sovrapposizione data/ora sul flusso video se la telecamera è incapace di farlo).
Limitare l'uso della ricompressione audio è meno importante, poiché questo comporta meno utilizzo risorse della ricompressione video. Idealmente, le tue telecamere dovrebbero essere impostate per fornire dati audio AAC, ma per qualsiasi telecamera che non può, potresti voler impostare SecuritySpy per ricodificare in questo formato. Il vantaggio di registrare audio AAC è che file filmato MP4 possono essere creati (piuttosto che file filmato MOV), che sono molto più compatibili per riproduzione dai browser web. Se non hai bisogno di visualizzare file catturati nei browser web, allora è meglio lasciare l'opzione Ricomprimi dati audio disattivata.
File filmato - Codec video
Scegli tra i seguenti codec di compressione video:
ProRes: il formato intermedio di alta qualità di Apple. A causa della sua alta larghezza di banda, e il fatto che iOS non lo supporta, questo formato non è adatto per scopi CCTV, ma lo abbiamo incluso poiché è un grande formato per altri usi, specialmente quando ulteriore editing/elaborazione sarà eseguita.
JPEG: Produce video di alta qualità ed è veloce da comprimere, quindi le prestazioni con questo codec sono molto buone, tuttavia la dimensione dei file filmato catturati sarà grande.
H.264: Un codec efficiente che produce dimensioni file piccole. La maggior parte dei Mac ha qualche capacità per codifica H.264 accelerata hardware, quindi questo è il formato ottimale da scegliere per la maggior parte degli scopi.
H.265: Un codec molto efficiente, fino a metà della velocità dati di H.264. Il supporto per codifica H.265 accelerata hardware è stato introdotto da Apple nel 2017; sui Mac più vecchi, H.264 dovrebbe essere usato invece, poiché usare H.265 su questi Mac più vecchi può causare utilizzo risorse CPU molto alto.
Per creare file filmato MP4 che si riproducono nei browser web, usa H.264 o H.265.
File filmato - Qualità video
Valori più alti risultano in migliore qualità visiva a spese di file più grandi; 50 è solitamente un buon equilibrio tra qualità e velocità dati.
File filmato - Codec audio
Scegli tra i seguenti codec di compressione audio:
Nessuno: Audio non compresso fornisce la migliore qualità con il più basso utilizzo CPU. Poiché la velocità dati dell'audio è generalmente molto più bassa di quella del video, a meno che tu non richieda dimensioni file molto piccole, usare nessuna compressione audio può essere una buona opzione. Se scegli questa opzione, dovresti impostare una velocità di campionamento bassa e audio mono per minimizzare la velocità dati (queste opzioni sono impostate indipendentemente per ogni dispositivo, tramite le impostazioni Telecamere - Audio, o nella telecamera stessa).
Apple Lossless: Questo dà qualità uguale a nessuna compressione (poiché è un codec lossless), a circa metà della velocità dati, ed è ragionevolmente veloce da comprimere.
µ-Law: Un codec molto efficiente progettato specificamente per comprimere parlato velocemente a una velocità dati molto bassa (64kbps), ma bassa qualità.
AAC: Audio di alta qualità a velocità dati basse. Usa questa opzione se hai bisogno che SecuritySpy crei file filmato MP4 che si riproducono nei browser web.
File filmato - Qualità audio
Per il codec AAC, puoi impostare un livello di qualità, che determinerà il bitrate dei dati audio codificati. Un valore di circa 50 dà audio di buona qualità a un bitrate efficiente.
Immagini fisse, allegati email, flussi web
Questa opzione ti consente di impostare il livello di qualità che sarà usato per queste funzioni specifiche del software. Valori più alti risultano in migliore qualità visiva a spese di velocità dati più alte e file più grandi; 50 è solitamente un buon equilibrio tra qualità e velocità dati.
I file immagine fissa saranno sempre salvati in formato JPEG. Per allegati email e flussi web, il codec usato varierà: allegati email useranno H.264 per filmati o JPEG per immagini, mentre il codec usato per flussi web è deciso dal browser web.
Questa sezione ti consente di specificare impostazioni per upload FTP a server remoti, che è utile per backup off-site di filmati. Lo stesso server FTP con percorsi diversi può essere usato per diverse destinazioni upload, quindi una telecamera può essere impostata per fare upload a una particolare directory sul server e un'altra telecamera a una directory diversa sullo stesso server. Per controllare percorsi directory e scaricare o eliminare file, dovrai usare un'utilità client FTP grafica come Cyberduck.
Ogni server ha le seguenti opzioni di configurazione:
Protocollo
Scegli tra i seguenti protocolli:
Indirizzo server
Per FTP, questo è il nome host (ad es. ftp.esempio.com) o indirizzo IP (ad es. 192.168.1.1) del server.
Per S3, questo può essere lasciato vuoto se stai usando i server S3 di Amazon. Se, tuttavia, stai usando un provider di archiviazione cloud S3 diverso (ad es. Backblaze B2), dovrai inserire l'indirizzo endpoint S3 fornito dalla tua compagnia di archiviazione cloud.
Bucket S3
Inserisci il nome bucket S3 qui (questa impostazione è disponibile solo se hai selezionato S3 come protocollo).
Percorso
Per S3, questo è il percorso dentro il bucket specificato dove il file dovrebbe essere caricato.
Per FTP, se specifichi un percorso che inizia con un carattere barra in avanti, questo denota un percorso assoluto dalla directory root del server. Un percorso che non inizia con un carattere barra in avanti denota un percorso relativo dalla directory predefinita. La directory predefinita dipende dal server - generalmente ogni utente ha una cartella sul server che è usata come directory predefinita e impostata automaticamente dal server quando quell'utente accede.
Ad esempio, considera il seguente layout directory:

Se dovessi accedere come utente1, il server molto probabilmente imposterà la directory iniziale come /pub/utente1/. In questo caso, per far caricare le immagini nella directory utente1, potresti lasciare il campo percorso vuoto, o potresti specificare "/pub/utente1/" per essere esplicito. Per far caricare le immagini nella cartella "immagini" dentro la cartella "utente1", potresti specificare "/pub/utente1/immagini/" o semplicemente "immagini" per il percorso (in tutti i casi non importa se metti una barra in avanti alla fine del percorso o no). Generalmente, dovresti lasciare che il server decida la directory predefinita e usare un percorso relativo, a meno che tu non abbia una ragione specifica per usare un percorso assoluto.
Se la directory specificata non esiste già sul server, SecuritySpy la creerà.
Aggiungi nome telecamera al percorso
Abilita questa opzione per aggiungere automaticamente nomi telecamera al percorso server, in modo che ogni telecamera caricherà in una cartella separata sul server.
Aggiungi nome cartella giorno al percorso
Abilita questa opzione per aggiungere automaticamente nomi cartella giorno al percorso server, in modo che i file per ogni giorno saranno messi in cartelle separate sul server. I nomi cartella giorno comprendono la data quando il file è stato creato, nel formato YYYY-MM-DD.
Copia file system locale
L'opzione Copia file system locale nel menu Protocollo può essere usata per copiare file a un drive collegato al tuo Mac, piuttosto che a un server remoto. I percorsi a cartelle sul file system locale tipicamente iniziano con /Volumes/NomeVolume/… per fare riferimento a una cartella su un volume collegato, o /Users/NomeUtente/… per fare riferimento a una cartella dentro la tua directory utente — trascina una cartella dal Finder nella casella Percorso per far riempire automaticamente il percorso.
Stato
Per vedere lo stato degli upload correnti in qualsiasi momento seleziona Upload dal menu Finestra.
Questa sezione ti consente di specificare impostazioni per inviare email:
Testo oggetto
Questo è il campo oggetto che è usato per email innescate dal rilevamento movimento. Se lasci questo vuoto, un oggetto sarà creato automaticamente. Quando specifichi un oggetto personalizzato, puoi usare i segnaposto +d per la data e ora corrente, e +n per il nome telecamera.
Allegato media
Questo definisce il metodo con cui i fotogrammi video dalle telecamere sono allegati alle email innescate dal movimento: scegli tra un file filmato o più immagini fisse. Generalmente, l'opzione file filmato fornisce una migliore esperienza di visualizzazione, purché il tuo client email lo supporti.
Risoluzione massima
I fotogrammi video allegati saranno ridimensionati a questa dimensione, nel caso in cui una telecamera fornisca risoluzione più alta. Questo assicura che le dimensioni dati delle email rimangano ragionevoli, velocizzando la consegna mentre si riduce la probabilità di rigetto dal server mail ricevente.
Numero di fotogrammi per email
Per email innescate dal movimento, questo definisce quanti fotogrammi video includere nell'email. Questi saranno impacchettati in un singolo file filmato, o allegati come immagini individuali, basato sulla selezione Allegato media sopra.
Velocità cattura immagine
Questo definisce la frequenza fotogrammi alla quale le immagini sono aggiunte alle email innescate dal movimento.
Invia rapporti errore
Usa questa opzione per far inviare rapporti errore a un indirizzo email ogni volta che avviene qualsiasi problema. Puoi inserire più indirizzi email, ognuno separato da una virgola. Hai anche l'opzione di ricevere messaggi di avviso - questi sono messaggi informativi che ti informano di potenziali problemi come alto utilizzo memoria o CPU.
In tutti i casi, tutti gli errori sono scritti in un file di log che puoi accedere dal menu File in SecuritySpy.
Invia statistiche giornaliere
Quando questa opzione è usata, SecuritySpy raccoglierà varie statistiche, incluso il numero di file creati, la quantità di dati registrati, e tempo di attività telecamera. A mezzanotte, un rapporto sarà inviato via email contenente un riassunto di queste informazioni. Questo è utile per confermare velocemente che il tuo sistema sta performando come aspettato. Puoi inserire più indirizzi email, ognuno separato da una virgola.
Invia avvisi tempo di inattività
Usa questa funzionalità per ricevere notifiche email quando qualche tipo di problema causa l'arresto di SecuritySpy, nel caso in cui vuoi eseguire SecuritySpy continuamente senza tempo di inattività. Questa funzionalità funziona inviando frequenti messaggi "battito cardiaco" a uno dei nostri server Internet. Se questi messaggi si fermano, il nostro server ti invierà email di avviso. Assumendo che tu abbia preso i passi delineati nella sezione Configurazione di SecuritySpy per il funzionamento autonomo, allora SecuritySpy dovrebbe essere in esecuzione tutto il tempo, e qualsiasi periodo significativo di tempo di inattività potrebbe essere il risultato di un errore software, guasto disco, problema computer, interruzione corrente, o disconnessione Internet. Se il tuo sistema va giù, ti sarà inviata un'email di avviso dopo 20 minuti, poi 1 ora, poi 6 ore, poi giornalmente per 5 giorni. Puoi inserire più indirizzi email, ognuno separato da una virgola.
Metodo invio email
Per impostazione predefinita, SecuritySpy userà il suo proprio servizio relay email, che non richiede configurazione. Questo servizio è fornito da noi, e il suo utilizzo è gratuito per tutti gli utenti SecuritySpy (anche se limitiamo la dimensione e frequenza delle email per assicurare buone prestazioni per tutti gli utenti).
L'altra opzione è usare il tuo proprio server SMTP, nel qual caso è richiesta ulteriore configurazione, come segue:
Indirizzo server SMTP
L'indirizzo del server usato per inviare mail. Questo è normalmente fornito dal tuo ISP (Internet Service Provider).
Se il tuo server usa una porta non standard, puoi specificarla qui usando due punti e poi il numero porta. Ad esempio, se il tuo server usa porta 28, inseriresti "smtp.esempio.com:28". La maggior parte dei server SMTP operano su porte standard (25 per comunicazione non criptata e 465 per comunicazione SSL criptata), quindi se non ti è stato detto dal tuo ISP di usare una particolare porta, non specificare un numero porta e quello standard sarà usato automaticamente.
Il piccolo menu pop-up a destra di questo campo contiene alcuni preset per account email comuni; selezionane uno e l'indirizzo server e qualsiasi altra impostazione appropriata saranno impostati automaticamente.
Indirizzo 'Da'
Questo è l'indirizzo di ritorno inviato con le email per identificare il mittente. Dovresti sempre usare un indirizzo email valido qui, poiché i filtri spam bloccheranno messaggi senza uno. Inoltre, molti server SMTP non accetteranno qualsiasi indirizzo di ritorno: solitamente deve essere dallo stesso provider del server SMTP.
Nome 'Da'
Questo è il nome associato con l'indirizzo di ritorno. È opzionale, tuttavia se non specifichi un nome qui, c'è una probabilità più alta che le email siano bloccate dai filtri spam.
Nome utente e password
La maggior parte dei server SMTP richiedono autenticazione - se il tuo lo fa, inserisci il tuo nome utente e password qui. Il nome utente è tipicamente il tuo indirizzo email.
Crittografia
Puoi scegliere tra nessuna crittografia, crittografia implicita, o crittografia esplicita (se il tuo server mail usa crittografia, probabilmente userà il metodo esplicito). Un numero crescente di server email supportano crittografia (alcuni la richiedono persino), tuttavia molti server non la supportano, e abilitare questa funzionalità quando si usano tali server impedirà l'invio delle email. Pertanto, dovresti controllare le istruzioni fornite dal provider del server SMTP, e abilitare questa funzionalità solo se il tuo server email la supporta.
Pulsante test
Una volta che hai configurato le impostazioni email, puoi testarle facendo clic su questo pulsante. SecuritySpy tenterà di inviare un'email di test, e riporterà qualsiasi problema che incontra.
SecuritySpy presenta un server web integrato che ti consente di visualizzare flussi telecamera dal vivo, scaricare filmati catturati, cambiare impostazioni e controllare il software, tutto da una posizione remota su una rete locale o su Internet.
Abilita server web
SecuritySpy include sia un'interfaccia web HTTP standard che un'interfaccia web HTTPS sicura criptata. HTTP standard invia e riceve dati nella loro forma grezza, che è adatto per reti locali ma non sicuro per comunicare su internet dove i dati potrebbero potenzialmente essere intercettati da una terza parte. Al contrario, HTTPS è un protocollo sicuro che impiega crittografia, rendendo estremamente difficile per qualcuno decodificare qualsiasi dato intercettato. HTTPS è quindi fortemente preferito per inviare informazioni sensibili su internet, come password e filmati telecamera CCTV.
I server HTTP e HTTPS operano ciascuno sulla propria porta di rete. Un numero porta rappresenta un "canale" per comunicazione di rete, e consente a diverse applicazioni sullo stesso dispositivo di usare la rete senza interferire l'una con l'altra. Nota che su macOS, non è possibile per un'applicazione come SecuritySpy usare porte sotto 1024 (a meno che tu non la esegua specificamente come processo root, che non è consigliabile). Le porte predefinite di SecuritySpy sono 8000 e 8001 per HTTP e HTTPS rispettivamente.
Da un altro computer sulla tua rete locale (LAN), puoi accedere al server con un browser web usando l'indirizzo IP del server e numero porta, o il suo nome Bonjour e numero porta, ad esempio:
http://192.168.1.4:8000
https://192.168.1.4:8001
http://mac-pro.local:8000
https://mac-pro.local:8001
Quando usi la funzionalità DDNS in congiunzione con le opzioni Port forwarding automatico (vedi sotto per spiegazioni di queste funzionalità), sarai in grado di accedere a SecuritySpy da Internet così:
http://esempio.viewcam.me:8000
https://esempio.viewcam.me:8001
Nota che gli indirizzi rete locale non funzioneranno da Internet, e gli indirizzi Internet potrebbero non funzionare da dentro la tua rete locale (a seconda del tuo router).
Fai clic sul pulsante Come accedo a questo server? per ottenere un elenco degli indirizzi che puoi usare per accedere al tuo server SecuritySpy dalla tua rete locale e da Internet. Se hai bisogno di configurare l'indirizzo IP LAN del tuo Mac, puoi farlo tramite il pannello Rete delle Impostazioni di sistema.
Chiavi e certificati HTTPS
I server sicuri richiedono un certificato e chiave privata per eseguire la crittografia e identificare il server. SecuritySpy ti dà alcune opzioni per questo:
1. Automatico: SecuritySpy si integra con Let's Encrypt, un'autorità di certificazione aperta gratuita automatizzata, per ottenere un certificato valido per te. Tutto quello che devi fare è configurare un nome DDNS (vedi sotto), e SecuritySpy tenterà di ottenere automaticamente un certificato in questo nome. Assicurati di scegliere un nome DDNS con cui sei contento, perché se cambi questo in futuro, ci sarà un ritardo di un giorno prima che un nuovo certificato sia ottenuto nel nuovo nome. Questo è per conformarsi ai limiti di velocità imposti da Let's Encrypt sul loro servizio.
2. Fornito dall'utente: Puoi acquistare un certificato ufficiale da usare con SecuritySpy. Questo è utile se vuoi un certificato ufficiale ma non vuoi usare la funzionalità DDNS di SecuritySpy (ad es. hai il tuo nome dominio che vuoi usare invece). Per usare un certificato ottenuto da un'autorità di certificazione, prima dovrai generare una chiave privata e una richiesta di firma certificato (tipicamente usando OpenSSL tramite il Terminal - le istruzioni dovrebbero essere fornite dall'autorità di certificazione). Invii la richiesta di firma certificato all'autorità di certificazione e loro ti rimandano un certificato firmato. Metti la chiave privata, certificato principale, e qualsiasi certificato intermedio nella cartella SecuritySpy dentro la cartella Home (cioè ~/SecuritySpy/), e poi esci e rilancia SecuritySpy.
Quando fornisci una chiave privata:
Quando fornisci un certificato:
Certificati intermedi:
3. Auto-firmato: Se SecuritySpy è incapace di ottenere un certificato Let's Encrypt, e non hai fornito un certificato tu stesso, allora SecuritySpy genererà automaticamente un certificato auto-firmato. I certificati auto-firmati forniscono lo stesso livello di crittografia di un certificato ufficiale, tuttavia non forniscono lo stesso livello di garanzia al client riguardo l'autenticità del server, quindi un browser web connesso a tale server visualizzerà un avviso a questo effetto. Per SecuritySpy tuttavia, tu sei quello che configura il server e quindi puoi essere certo sulla sua autenticità, pertanto l'uso di un certificato auto-firmato per SecuritySpy è interamente adatto, e puoi semplicemente ignorare l'avviso visualizzato dal browser web.
In tutti i casi, l'indirizzo che usi per accedere a SecuritySpy dovrebbe corrispondere al nome host del certificato (ad es. il nome DDNS che hai configurato), altrimenti otterrai un avviso dal browser web su una mancata corrispondenza nome host. Pertanto, se ti stai connettendo al server HTTPS di SecuritySpy su una rete locale usando un indirizzo IP o nome Bonjour, otterrai un avviso su una mancata corrispondenza nome host, quindi potresti preferire usare l'interfaccia HTTP standard per connessioni locali — in questo caso il traffico è contenuto dentro la tua propria rete locale, quindi l'uso della crittografia è meno importante.
Port forwarding automatico
Per consentire accesso a SecuritySpy da Internet, il tuo router deve essere configurato per inoltrare connessioni in arrivo a SecuritySpy. Usa queste opzioni per abilitare port forwarding automatico per la porta HTTP e/o HTTPS. Perché questo funzioni, il tuo router deve supportare, e avere abilitato, NAT Port Mapping Protocol (NAT-PMP), o Universal Plug and Play (UPnP). Quasi tutti i router supportano almeno uno di questi protocolli, ma non tutti hanno questa funzione abilitata per impostazione predefinita.
IMPORTANTE: quando usi questa funzionalità, il tuo server web SecuritySpy diventa molto più facile da accedere da Internet, quindi per sicurezza dovresti creare un account server web con una password forte per prevenire accesso non autorizzato.
Nome DNS dinamico (DDNS)
La maggior parte delle connessioni Internet forniscono un indirizzo IP pubblico dinamico, che può cambiare di tanto in tanto. Se vuoi accedere al tuo sistema su Internet, avrai bisogno di un indirizzo statico, che è quello che il sistema DDNS di SecuritySpy fornisce. Semplicemente inserisci il nome DDNS che vuoi usare e fai clic sul pulsante Test; l'indicatore diventerà verde per indicare successo o rosso per indicare un problema (ad es. se il nome che hai richiesto non è disponibile). Una volta abilitato, l'indirizzo Internet esempio.viewcam.me punterà sempre al tuo indirizzo IP pubblico, anche quando cambia.
IMPORTANTE: quando usi questa funzionalità, il tuo server web SecuritySpy diventa molto più facile da accedere da Internet, quindi per sicurezza dovresti creare un account server web con una password forte per prevenire accesso non autorizzato.
Livello sicurezza HTTPS Ci sono una varietà di protocolli crittografici diversi che possono essere usati per una connessione HTTPS sicura; questi sono negoziati tra client e server ogni volta che una nuova connessione è fatta. Molti protocolli più vecchi (come RC4, MD5 e DES) sono stati trovati avere falle di sicurezza, e pertanto dovrebbero essere evitati se possibile. Più alto è questo livello di sicurezza, più di questi protocolli più vecchi sono disabilitati: questo rimuove vulnerabilità, ma potrebbe prevenire client più vecchi dall'essere in grado di connettersi. Raccomandiamo che tu scelga il livello di sicurezza più alto, a meno che tu non abbia bisogno di ridurre questo per consentire connessioni da client più vecchi.
Annuncia questo server web tramite Bonjour
Bonjour è un metodo di configurazione rete "zero configurazione", che rende facile trovare dispositivi. Abilitare Bonjour consente a browser web, app iOS, e altre istanze di SecuritySpy di trovare facilmente il tuo server SecuritySpy sulla rete.
SecuritySpy usa il testo nome server (vedi sopra) come suo nome Bonjour. Nota che se hai abilitato la funzionalità firewall macOS sul computer che esegue SecuritySpy, questo potrebbe prevenire a Bonjour di funzionare correttamente. Pertanto potresti dover disabilitare il firewall se vuoi usare Bonjour per connetterti ai server SecuritySpy. Le impostazioni firewall sono accessibili nella preferenza di sistema Sicurezza e privacy.
Rendi filmati Fast Start al volo
Normalmente, filmati QuickTime e file MP4 hanno una risorsa filmato alla fine del file (la risorsa filmato contiene informazioni necessarie su tutti i fotogrammi nel filmato e pertanto deve essere scritta nel file per ultima, dopo che tutti i fotogrammi sono stati scritti). Questo funziona bene quando il filmato è su un drive locale perché la risorsa filmato è istantaneamente accessibile, tuttavia se il filmato viene ricevuto da una sorgente più lenta come Internet l'intero filmato deve essere scaricato prima che possa essere riprodotto, che potrebbe richiedere tempo. Nei filmati Fast Start, la risorsa filmato è all'inizio del file così che il filmato può iniziare a riprodursi prima che sia completamente scaricato.
Se questa opzione è abilitata, la risorsa filmato sarà letta dalla fine del file e inviata prima, così il filmato sarà Fast Start quando è ricevuto dal computer client.
Scrivi file log di tutte le connessioni
Quando abilitata, SecuritySpy creerà un file di testo contenente informazioni su ogni connessione al server web, incluso il tempo di connessione, l'indirizzo del client, e la pagina richiesta. Per visualizzare il log, seleziona l'opzione "Apri log web" dal menu File in SecuritySpy.
Consenti controllo schermo per account amministratore
Quando abilitata, agli account amministratore è consentito controllare lo schermo del Mac tramite l'interfaccia web (proprio come Condivisione schermo o TeamViewer). A causa del livello di accesso che questa funzionalità fornisce, è disponibile solo agli account amministratore, ed è disattivata per impostazione predefinita. Questa opzione è particolarmente utile se il tuo Mac sta funzionando come server dedicato, poiché consente amministrazione remota completa del Mac.
Account
Per abilitare protezione password per restringere l'accesso al tuo server web SecuritySpy, devi aggiungere almeno un account; se non crei account, non ci sarà protezione password. Se il tuo server SecuritySpy sarà accessibile da Internet, raccomandiamo fortemente che tu abiliti protezione password.
Questo pannello ti consente di specificare impostazioni per un account server web:
Nome utente / Password
Inserisci il nome utente e password che saranno richiesti per accedere con questo account. Il nome utente non è sensibile a maiuscole/minuscole, ma la password lo è; entrambi possono essere fino a 31 caratteri lunghi.
Limite durata dal vivo
Se specificato, questa è la durata massima di un flusso media dal vivo che può essere visualizzato quando si usa questo account.
Limite frequenza fotogrammi dal vivo
Se specificato, questa è la frequenza fotogrammi massima di un flusso media dal vivo che può essere visualizzato quando si usa questo account.
Limite risoluzione dal vivo
Se specificato, questa è la risoluzione massima di un flusso media dal vivo che può essere visualizzato quando si usa questo account.
Limite età catture
Se specificato, questa è l'età massima dei file catturati a cui questo account è consentito accedere.
Accesso quotidiano temporizzato
Questo ti consente di restringere l'accesso al server web tramite questo account a certi tempi del giorno.
Livello permesso
Ci sono alcuni livelli di permessi preset, e uno completamente personalizzabile, come segue:
Visualizza - l'utente può visualizzare video dal vivo da qualsiasi telecamera.
Visualizza, scarica - l'utente può visualizzare video dal vivo, e scaricare filmati precedentemente catturati per qualsiasi telecamera.
Visualizza, scarica, controlla PTZ - l'utente può visualizzare video dal vivo, scaricare filmati precedentemente catturati, e controllare Pan/Tilt/Zoom per qualsiasi telecamera.
Amministratore - l'utente ha accesso completo a ogni funzionalità server web.
Personalizzato - sotto questa impostazione, puoi specificare a quali funzionalità di quali telecamere l'utente ha accesso. Seleziona le telecamere per cui vuoi consentire certe azioni, e imposta i permessi di conseguenza. Seleziona l'opzione Tutte le telecamere per impostare permessi che si applicheranno a tutte le telecamere — questo rende facile dare a un particolare utente un certo livello di accesso per tutte le telecamere, pur essendo ancora in grado di applicare permessi aggiuntivi per telecamere individuali.
Accedere a SecuritySpy da Internet
Per istruzioni su come configurare questo, consulta la sezione Accesso remoto del Manuale di installazione SecuritySpy.
La sezione Telecamere ti consente di aggiungere e configurare le tue telecamere, ed è ulteriormente suddivisa nelle seguenti sezioni: Dispositivo, Config, Rilevamento, Cattura continua, Cattura movimento, e Azioni.
Aggiungi una telecamera facendo clic sul pulsante più (+) in basso a sinistra di questa finestra; apparirà un menu con tutte le opzioni disponibili. Le nuove telecamere appariranno in fondo all'elenco; per regolare questo, fai clic sul pulsante ingranaggio sotto e seleziona Cambia ordine telecamere. L'ordine che scegli qui sarà riflesso in tutto il software.
L'elenco telecamere include icone stato che indicano se ogni telecamera è online (●), connettendo (⋯), offline con un errore (!) o disabilitata (○).
La scheda Dispositivo contiene impostazioni relative ai dispositivi video stessi (lo screenshot sotto mostra le impostazioni disponibili per dispositivi di rete; per dispositivi locali - cioè quelli collegati tramite USB, Thunderbolt o dispositivi integrati come telecamere FaceTime - ci sono molte meno opzioni disponibili poiché questi sono dispositivi plug-and-play che non hanno bisogno di essere configurati nello stesso modo).
Indirizzo
Se hai appena aggiunto una telecamera, il suo indirizzo potrebbe essere pre-compilato. Se no, inserisci l'indirizzo IP, nome host, o indirizzo Bonjour del dispositivo. Facendo clic sul pulsante Dispositivi scoperti sotto questo campo, SecuritySpy visualizzerà un elenco di dispositivi che sono stati scoperti sulla tua rete locale, ad esempio:

Seleziona un dispositivo da questo elenco, e il campo Indirizzo sarà automaticamente popolato con l'indirizzo del dispositivo selezionato. Questo menu consiste di due sezioni:
Entrambi i metodi di indirizzamento sopra rimuovono il bisogno di configurare le tue telecamere con indirizzi IP fissi: per una telecamera che ottiene un indirizzo IP automaticamente tramite DHCP (che è solitamente il caso), la configurazione è semplicemente una questione di connetterla alla tua rete e selezionarla nell'elenco sopra.
Molte telecamere supportano sia ONVIF che Bonjour, quindi potresti vedere due entrate nell'elenco per tali dispositivi; in questo caso puoi selezionare una delle due (anche se usare l'indirizzo ONVIF potrebbe essere leggermente più veloce e affidabile in alcune circostanze).
In questo menu, vedrai un segno di spunta accanto ai dispositivi che sono già stati aggiunti.
Porte HTTP/RTSP
Queste sono le porte di rete che SecuritySpy usa per comunicare con il dispositivo. Le porte standard sono 80 per HTTP e 554 per RTSP. Se il tuo dispositivo usa porte standard (la maggior parte lo fa), puoi lasciare questi campi vuoti, ma se usa porte non standard, dovresti inserirle qui.
Puoi anche scegliere di abilitare SSL, che è un protocollo che fornisce comunicazione criptata sicura con dispositivi di rete. Per dispositivi che supportano questa funzionalità, SSL fornisce sicurezza aggiuntiva prevenendo la decodifica di flussi dati intercettati. Può quindi essere utile quando si trasmettono dati su internet, ma tipicamente non è richiesto quando si trasmette su una rete locale (e, in realtà, potrebbe prevenire comunicazione rete locale a causa di problemi di validità certificato). Per usare SSL, il dispositivo dovrebbe essere configurato con un certificato SSL valido che corrisponde all'indirizzo che inserisci nel campo Indirizzo nella finestra sopra.
Nome utente / Password
Se il dispositivo di rete richiede autenticazione, inserisci il suo nome utente e password qui.
Profilo
La maggior parte delle telecamere IP moderne supportano il protocollo ONVIF, che è un modo universale di connettersi ai dispositivi. Quindi, se la tua telecamera supporta questo, allora dovresti usare il profilo ONVIF in SecuritySpy. In alternativa, SecuritySpy ha molti profili progettati specificamente per singole marche e modelli di telecamere, quindi controlla questo elenco per trovarne uno che corrisponde al tuo dispositivo. Oppure, se vuoi inserire tu stesso la richiesta HTTP/RTSP streaming, usa l'opzione Configurazione manuale.
Formato
Questo menu elenca i formati disponibili supportati dal dispositivo, che saranno una combinazione dei seguenti:
Se ti stai connettendo a una telecamera su una rete locale, allora i formati H.264/H.265 RTSP sono tipicamente i migliori da usare. Se connettendo su internet, allora i formati H.264/H.265 RTSP-over-HTTP sono più appropriati, se supportati dalla tua telecamera.
Dimensione video
Inserisci una dimensione video (risoluzione) da richiedere dal dispositivo. Se lasci questi campi vuoti, il dispositivo normalmente fornirà la sua dimensione massima, che è quello che raccomandiamo nella maggior parte delle circostanze. Questa impostazione è disponibile per la maggior parte dei dispositivi ONVIF.
Frequenza fotogrammi
Inserisci la velocità alla quale vuoi che il dispositivo invii fotogrammi video. Per CCTV di uso generale, raccomandiamo una frequenza fotogrammi di circa 10fps. Questa impostazione è disponibile per la maggior parte dei dispositivi ONVIF.
Qualità
Scegli una qualità codifica video - impostazioni qualità più alte forniscono migliore aspetto visivo, ma richiedono più larghezza di banda, risultando in maggiore utilizzo rete e dimensioni file registrati più grandi. Questa impostazione è disponibile per la maggior parte dei dispositivi ONVIF.
Numero input/stream
Per dispositivi che hanno più input o stream, qui puoi specificare quello che vuoi usare. Ad esempio, alcuni dispositivi hanno più input fisici o sensori immagine, mentre altri hanno più stream con diverse impostazioni compressione. Questa opzione sarà disponibile solo se questa funzionalità è supportata dal dispositivo.
Percorso profilo manuale
Questa impostazione è disponibile quando selezioni Configurazione manuale come profilo. Questo è il testo che è inviato al dispositivo per istruirlo a inviare dati media. Questa impostazione è utile se vuoi usare un dispositivo di rete che non supporta ONVIF, e non è supportato sotto un profilo esistente. Consulta la documentazione o produttore del tuo dispositivo per informazioni sul formato di richieste RTSP che capisce.
Quando i manuali telecamera specificano queste informazioni, tipicamente lo fanno nella forma di una URL, così:
rtsp://indirizzo:porta/percorso
È specificamente la parte percorso che deve essere inserita qui. Se è anche specificata una porta, assicurati di inserirla anche nella casella Porta RTSP.
Opzioni - Ricomprimi dati video
I dispositivi di rete forniscono dati video in formati compressi (tipicamente H.265, H.264 o JPEG). Per impostazione predefinita, questi dati sono catturati direttamente su file filmato registrati, assicurando qualità ottimale e utilizzo risorse minimo. Invece, se abiliti questa opzione, i dati video saranno ri-codificati per registrazioni. Questo è necessario se vuoi che SecuritySpy applichi una sovrapposizione testo, una trasformazione (rotazione/capovolgi), o una maschera privacy (per oscurare sezioni dell'immagine), o se vuoi un formato più efficiente in spazio per registrazioni. Dove possibile, è raccomandato applicare sovrapposizioni testo, trasformazioni e maschere privacy direttamente nelle impostazioni telecamera piuttosto che in SecuritySpy, evitando il bisogno di ricompressione.
Opzioni - Ricomprimi dati audio
I dispositivi di rete forniscono dati audio in formati compressi (tipicamente G.711, G.726, AMR o AAC). Per impostazione predefinita, questi dati sono catturati direttamente su file filmato registrati, assicurando qualità ottimale e utilizzo risorse minimo. Tuttavia, potrebbe essere utile abilitare questa funzionalità per registrare con compressione audio AAC se la tua telecamera non è capace di fornire questo formato, perché questo consente la creazione di file MP4 invece di file MOV. I file MP4 si riproducono nei browser web, mentre i file MOV generalmente non lo faranno, quindi questo è importante se visualizzerai filmati registrati tramite l'interfaccia web di SecuritySpy.
Opzioni - Imposta data e ora dispositivo (solo dispositivi ONVIF)
Quando abilitata, SecuritySpy tenta di impostare la data e ora della telecamera ogni volta che si connette. Questo è il modo più facile per mantenere aggiornati gli orologi telecamera. Se la tua telecamera non supporta questo, l'alternativa è configurare telecamere con impostazioni server NTP — vedi Mantenimento orologi telecamere per più informazioni.
Scegliere e configurare i tuoi dispositivi di rete
Consulta la sezione Telecamere di rete del Manuale di installazione SecuritySpy per informazioni complete su questo argomento.
Questa sezione mostra opzioni di configurazione generali per ogni telecamera, come segue:
Stato - Abilita questa telecamera
Questo ti consente di spegnere una particolare telecamera senza rimuoverla completamente dal software. Se spegni una telecamera non sarà più usata e non sarà disponibile per visualizzazione o registrazione.
Maschera privacy
Disegna sull'immagine video dal vivo per impostare la maschera privacy video: questo definisce aree nell'immagine video da essere completamente oscurate (disegnate in nero).
Nome telecamera
Questo è il nome che sarà usato per questa telecamera in tutto il software.
Sovrapposizione testo
Usa questa opzione per disegnare una sovrapposizione testo su tutti i fotogrammi video. I segnaposto disponibili sono +s, +n, +d, +w, +m, +t, e \n per rappresentare rispettivamente il nome sistema, nome telecamera, data e ora, nome giorno, livello movimento, timestamp, e interruzione riga.
Input audio
L'audio dall'input selezionato sarà disponibile per anteprima dal vivo insieme al flusso video della telecamera, e registrato su file filmato catturati. Per telecamere IP con microfoni integrati, seleziona Questo dispositivo di rete. Qualsiasi altro dispositivo audio disponibile (integrato, USB, ecc.) può essere usato con qualsiasi telecamera.
Trasformazione
Ci sono diverse opzioni per trasformazioni che possono essere applicate all'immagine video, per compensare la posizione di montaggio della telecamera (ad es. se montata sottosopra o di lato). Le trasformazioni disponibili sono: rotazione 180°, rotazione 90° oraria, rotazione 90° antioraria, capovolgi orizzontale, e capovolgi verticale.
Luminosità / Contrasto
Questi controlli ti consentono di applicare regolazioni di base per migliorare l'immagine della telecamera.
Posizione memorizzazione
Per impostazione predefinita, i file filmato e immagine sono salvati in una cartella File catturati, dentro la cartella SecuritySpy nella tua cartella Home (cioè ~/SecuritySpy/File catturati/). Tuttavia, puoi personalizzare dove SecuritySpy salva i file usando questa impostazione, selezionando un volume o cartella ovunque sul tuo file system. Una posizione di memorizzazione impostata qui sovrascriverà quella predefinita impostata sotto Impostazioni - Memorizzazione.
Questa sezione offre opzioni per rilevamento movimento, rilevamento oggetti (classificazione) e rilevamento presenza. Questi diversi tipi di rilevamento possono essere usati per innescare Cattura movimento e Azioni.
Come funziona il rilevamento movimento
Per capire le impostazioni in questo pannello, è utile prima rivedere come funziona il rilevamento movimento in SecuritySpy. Il processo è il seguente:
![]() |
Inizialmente, una rete neurale leggera analizza i fotogrammi video in arrivo per rilevare aree di movimento. La rete è resistente ai falsi positivi da neve, pioggia e piante oscillanti, rimanendo altamente sensibile al movimento genuino. |
![]() | |
![]() |
Quando il movimento è rilevato, l'immagine è ritagliata solo all'area di movimento, e ridimensionata a una dimensione che può essere accettata dal classificatore oggetti AI. |
![]() | |
![]() |
Poi, il classificatore analizza l'immagine ritagliata e predice la presenza di umani, veicoli e animali. Questa è una Rete neurale convoluzionale (CNN) che è stata addestrata su centinaia di migliaia di immagini CCTV reali, consentendole di fare predizioni altamente accurate. |
![]() | |
![]() |
Il classificatore predice la probabilità che un umano, veicolo o animale sia presente. Seleziona quali tipi di oggetto innescheranno registrazione e azioni sotto Cattura movimento e Azioni. |
|
I migliori risultati si ottengono usando telecamere di alta qualità ad alta risoluzione, buona illuminazione, una frequenza fotogrammi di almeno 6 FPS, e seguendo i consigli sotto Ottenere un rilevamento movimento efficace. Sui Mac moderni, specialmente quelli con chip Apple Silicon, le reti neurali funzionano estremamente velocemente, ma sui Mac più vecchi possono usare risorse di sistema significative. | |
Area rilevamento movimento
Disegna una maschera sull'immagine video nel pannello sopra per definire aree che dovrebbero essere ignorate dall'algoritmo di rilevamento movimento. Questo è utile per escludere oggetti in movimento che non vuoi generino trigger, come alberi che oscillano nel vento.
Sensibilità movimento
Valori più alti rendono il rilevatore movimento più sensibile a piccole quantità di movimento, riducendo la possibilità di eventi mancati, ma aumentando rilevamenti falsi-positivi. Valori più bassi riducono falsi-positivi, al rischio di mancare eventi reali.
Ignora movimento in queste direzioni
Se sei interessato al movimento solo in direzioni particolari (ad es. verso una porta), questa funzionalità può efficacemente filtrare movimento in altre direzioni, minimizzando il numero di falsi-positivi.
Area rilevamento presenza
Questa area definisce dove operano i trigger "Oggetto arriva" e "Oggetto parte". Questi trigger possono essere aggiunti sotto Cattura movimento e Azioni.
Questo è particolarmente utile per oggetti che rimangono relativamente fermi - come un veicolo parcheggiato in un vialetto - piuttosto che muoversi velocemente attraverso il fotogramma.
Quando eseguire rilevamento
Queste impostazioni determinano quando ogni funzione di rilevamento è attiva, come segue:

Metodo rilevamento movimento - una scelta tra i seguenti:
Valori sensibilità - valori più alti rendono i vari algoritmi più sensibili all'input in questione (movimento, oggetto AI o audio). In tutti i casi, valori più alti risulteranno in più rilevamenti genuini (meno falsi-negativi) a spese di più rilevamenti erronei (più falsi-positivi).
Definizione animale - se stai usando rilevamento animali, questo determina quali animali causeranno un trigger. Nota che ogni opzione aggiuntiva che abiliti qui può aumentare il tasso di rilevamenti falsi-positivi, quindi assicurati di abilitare solo le opzioni che ti servono.
Questa sezione ti consente di specificare le impostazioni audio per ogni telecamera:
Sorgente audio
Scegli un dispositivo input audio da associare con questa telecamera. Tipicamente, per telecamere IP, vorrai usare l'opzione "Questo dispositivo di rete", che indica che SecuritySpy dovrebbe prendere il feed audio dalla telecamera stessa.
Questo menu elenca anche tutti i dispositivi audio locali disponibili collegati al tuo computer (integrato / USB / Thunderbolt), e puoi associare qualsiasi di questi input audio con qualsiasi telecamera.
Configurazione canale / Frequenza campionamento
Se l'audio viene fornito da una telecamera IP, non avrai una scelta qui; invece, le impostazioni audio saranno decise dalla telecamera.
Altrimenti, per un dispositivo input audio locale (ad es. integrato o USB), avrai una scelta qui di audio mono o stereo, e varie frequenze di campionamento. L'audio stereo raddoppia la velocità dati audio, quindi usalo solo se ne hai bisogno. Per la frequenza di campionamento, per CCTV di uso generale, 16 kHz fornisce un buon equilibrio tra qualità e velocità dati.
Opzioni registrazione
Puoi scegliere se includere audio nelle registrazioni cattura continua e/o registrazioni cattura movimento. Per impostazione predefinita, entrambe le opzioni sono abilitate.
Questa sezione ti consente di specificare impostazioni per la modalità registrazione Cattura continua:
Cattura filmato - Cattura filmato continuamente
Abilita questa opzione per catturare un file filmato ogni volta che la modalità registrazione cattura continua è armata.
Cattura filmato - Velocità cattura
Questa è la velocità alla quale catturare fotogrammi nel filmato (lascia vuoto per la velocità massima). Nota tuttavia che se il video in arrivo è in formato H.264 o H.265, e hai scelto di non ricomprimere il video (vedi le impostazioni Dispositivo), SecuritySpy sarà incapace di cambiare la frequenza fotogrammi del video, e sarà quindi registrato a qualsiasi velocità sia fornita dalla telecamera.
Cattura filmato - Velocità riproduzione
Questa funzionalità è utile per catturare filmati timelapse, dove puoi specificare una velocità riproduzione che è diversa (solitamente significativamente più alta) della velocità cattura.
Cattura filmato - Crea nuovo
Qui puoi specificare quando creare nuovi file filmato - ci sono quattro opzioni:
Giornalmente a mezzanotte: un nuovo file filmato sarà creato a mezzanotte ogni giorno. Tutti i filmati catturati durante il giorno saranno aggiunti allo stesso file filmato, anche se la modalità cattura continua è disarmata e armata durante questo tempo.
Ogni ora (all'ora): un nuovo file filmato sarà creato all'inizio di ogni ora. Tutti i filmati catturati durante ogni ora saranno aggiunti allo stesso file filmato anche se la modalità cattura continua è disarmata e armata durante questo tempo. Questa è un'alternativa utile all'opzione Giornalmente sopra, producendo file più piccoli e quindi più gestibili che possono essere scaricati facilmente su Internet.
Ogni volta che la cattura continua è armata: un nuovo file filmato sarà creato ogni volta che la modalità cattura continua è armata, e continuerà ad essere catturato fino a quando è disarmata.
Ogni x Minuti/Ore/Giorni: un nuovo file filmato sarà creato alla frequenza che specifichi. Ogni volta che la modalità cattura continua è disarmata e poi armata, anche un nuovo filmato sarà creato.
Cattura filmato - Upload a
Abilita questa opzione per caricare tutti i file filmato cattura continua a un server FTP. Se l'impostazione "crea nuovo" è impostata a Giornalmente a mezzanotte, i filmati saranno caricati alla fine del giorno; altrimenti i filmati saranno caricati non appena sono finiti.
Cattura immagine - Cattura immagini continuamente
Questa funzionalità cattura un file immagine su disco in formato JPEG alla velocità che specifichi.
Cattura immagine - Upload a
Abilita questa opzione per caricare tutti i file immagine cattura continua a un server FTP.
Immagine webcam - Carica e sostituisci immagine sul server
Usa questa opzione per caricare periodicamente un file immagine JPEG con un nome fisso a un server FTP, sostituendo il file precedente ogni volta. Questo è utile per aggiornare continuamente un'immagine su una pagina web.
Elimina vecchi file
Questa sezione contiene opzioni per la registrazione cattura movimento Trigger Cattura filmato Cattura filmato - Velocità cattura Cattura filmato - Pre-cattura Cattura filmato - Post-cattura Cattura filmato - Upload a Cattura immagine Cattura immagine - Frequenza Cattura immagine - Post-cattura Cattura immagine - Upload a Elimina vecchi file
Le azioni sono opzioni non di registrazione che sono causate da trigger, come allarmi e notifiche. Trigger Riproduci suono su Mac Riproduci suono su telecamera Per entrambe le opzioni sopra:
Esegui script Tre parametri sono passati a questi script:
Se inserisci un valore qui, i file che superano questa età saranno automaticamente eliminati. Questa impostazione si applica alle registrazioni Cattura continua solo per questa telecamera, e sovrascrive l'impostazione globale sotto la scheda Memorizzazione.
Impostazioni - Telecamere - Cattura movimento
Questi sono gli eventi che inizieranno la registrazione Cattura movimento. I trigger disponibili includono movimento, presenza ("Oggetto arriva"/"Oggetto parte"), audio, eventi generati telecamera, e trigger HomeKit. I parametri per rilevamento movimento e presenza, che si applicano sia ai trigger Cattura movimento che Azioni, possono essere configurati sotto la scheda Rilevamento.
Questa funzione cattura file filmato in risposta ai trigger configurati sopra.
Specifica la velocità alla quale catturare fotogrammi nel filmato (lascia vuoto per la velocità massima). Nota tuttavia che se il video in arrivo è in formato H.264 o H.265, e hai scelto di non ricomprimere il video (vedi le impostazioni Dispositivo), SecuritySpy sarà incapace di cambiare la frequenza fotogrammi del video, e sarà quindi registrato a qualsiasi velocità sia fornita dalla telecamera.
Questa funzionalità cattura video da prima del trigger. Questo è ottenuto mantenendo un buffer di fotogrammi video recenti in memoria, in modo che quando la registrazione è innescata, fotogrammi da appena prima del punto trigger sono inclusi. Questo è utile perché eventi di movimento spesso includono attività rilevante che avviene sotto la soglia trigger.
Il numero di secondi per continuare a registrare dopo che il trigger finisce. Un'impostazione di 20 secondi qui solitamente funziona bene - questo aiuta a evitare di creare più filmati corti da un singolo evento.
Abilita questa opzione per caricare tutti i file filmato cattura movimento a un server FTP per backup off-site. Questo avverrà non appena ogni registrazione è completata.
Questa funzione cattura file immagine JPEG in risposta ai trigger configurati sopra.
Specifica la frequenza cattura in termini del numero di secondi tra catture file immagine.
Specifica il numero di secondi per continuare a catturare file immagine dopo che il trigger movimento si è fermato.
Usa questa opzione per caricare tutti i file immagine cattura movimento a un server FTP per backup off-site.
Se inserisci un valore qui, le registrazioni cattura movimento che raggiungono questa età saranno automaticamente eliminate. Questa impostazione si applica ai file solo per questa telecamera, e sovrascrive l'impostazione globale nella sezione Memorizzazione.
Impostazioni - Telecamere - Azioni
Questi sono gli eventi che inizieranno tutte le Azioni abilitate. I trigger disponibili includono movimento, presenza ("Oggetto arriva"/"Oggetto parte"), audio, eventi generati telecamera, e trigger HomeKit. I parametri per rilevamento movimento e presenza, che si applicano sia ai trigger Cattura movimento che Azioni, possono essere configurati sotto la scheda Rilevamento.
Scegli un file suono da riprodurre sul tuo Mac. Il dispositivo output suono predefinito specificato nelle Impostazioni di sistema sarà usato per riprodurre il suono.
Scegli un file suono da riprodurre tramite l'altoparlante della telecamera. Questo richiede che la tua telecamera supporti audio bidirezionale.
Per creare i tuoi script, usa l'applicazione Editor Script che viene con macOS. Metti i tuoi script nella cartella Script di SecuritySpy per renderli disponibili per invocare come Azioni. Per localizzare questa cartella, usa l'opzione menu a File > Rivela cartella nel Finder > Script. Alcuni script sono inclusi con SecuritySpy, inclusi quelli che controllano dispositivi switch/relay che possono innescare dispositivi esterni come luci e allarmi. Gli script integrati funzionano con dispositivi IO WebRelay e Web-i.
Azione HomeKit
Qui puoi selezionare una delle azioni HomeKit che hai creato per controllare accessori HomeKit. Vedi Integrazione HomeKit per più informazioni.
Invia email a
Questa funzionalità invia un'email, opzionalmente con immagini JPEG allegate, a un indirizzo che specifichi. Per inviare l'email a più indirizzi, inseriscili separati da virgole.
Esegui comando shell
Qualsiasi comando shell (cioè qualsiasi cosa tu possa digitare nel Terminal sul tuo Mac) può essere inserito qui. Fai clic sul pulsante popup a destra di questa casella per alcuni esempi, inclusi:
Per inviare più comandi, mettili tutti direttamente in questo campo separati da punti e virgola, o crea un file script shell ".sh". Quando crei un file script, dovrai impostare i suoi permessi (solo una volta) per consentire che sia eseguito, usando il seguente comando Terminal:
chmod +x percorso/al/script.sh
Innesca altre telecamere
Questa impostazione ti consente di innescare registrazione in una telecamera basata su un trigger movimento in un'altra. Questo potrebbe essere utile per quando hai più telecamere che coprono la stessa area, e vuoi che la registrazione avvenga in tutte le telecamere quando una qualsiasi rileva movimento, aumentando così la possibilità di catturare qualcosa di interessante.
Visualizzazione video - Vieni in primo piano e apri la finestra video di questa telecamera
Se abilitata, ogni volta che c'è un trigger movimento per questa telecamera, SecuritySpy verrà in primo piano, sopra tutte le altre applicazioni, e visualizzerà la finestra video della telecamera.
Visualizzazione video - Risveglia lo schermo e chiudi il salvaschermo
Se abilitata, ogni volta che c'è un trigger movimento per questa telecamera, tutti gli schermi saranno risvegliati e qualsiasi salvaschermo attualmente in esecuzione sarà chiuso.
Visualizzazione video - Evidenzia telecamera in rosso
Se abilitata, ogni volta che c'è un trigger movimento per questa telecamera, una scatola rossa sarà mostrata intorno all'immagine della telecamera in tutte le finestre video, per il numero di secondi specificato.
Notifica macOS
Se abilitata, SecuritySpy genererà notifiche macOS, che sono visualizzate per un breve tempo nell'angolo in alto a destra del tuo schermo, e appaiono nel Centro notifiche.
I flussi video tipicamente includono sovrapposizioni data/ora derivate dagli orologi interni delle telecamere. Mantenere questi orologi accurati è quindi essenziale per temporizzare con precisione eventi nei filmati registrati. Ci sono tre modi principali per mantenere questi orologi accurati:
Aggiornamento ora ONVIF
Sotto Impostazioni - Telecamere - Dispositivo, troverai un'opzione chiamata Imposta data e ora dispositivo. Questo è il modo più facile per mantenere orologi telecamera, ma richiede che le tue telecamere supportino ONVIF.
Server NTP Internet
Usando Network Time Protocol, le telecamere ottengono timestamp da un server NTP basato su Internet. Praticamente tutte le telecamere hanno questa funzionalità, configurabile tramite le loro pagine impostazioni basate su web. Server comuni che potresti usare per questo scopo sono time.apple.com, pool.ntp.org, o time.cloudflare.com. Questo richiede che le telecamere siano in grado di fare connessioni in uscita a Internet.
Server NTP rete locale
Alcune configurazioni di rete impediscono alle telecamere di accedere a Internet (vedi Segregazione telecamere IP sulla propria LAN), nel qual caso avrai bisogno di un server NTP rete locale.
Nel menu SecuritySpy (in alto a sinistra del tuo schermo), troverai l'opzione Installa server NTP. Questo installa un daemon in background che fornisce servizi NTP alla tua rete. Poi, semplicemente fornisci l'indirizzo IP del tuo Mac come indirizzo server NTP alle tue telecamere.
Dopo l'installazione, testa il server NTP aprendo Terminal (da /Applications/Utilities/) e inserendo il seguente comando:
sntp localhost
sntp è uno strumento che interroga server NTP, e localhost si riferisce a "questa macchina". Il tipo di risposta varia a seconda di quale versione sistema macOS stai usando, ma una delle seguenti risposte indicano successo:
2021-06-25 08:34:41.206904 (-0100) -0.020317 +/- 0.017639 localhost 127.0.0.1 s3 no-leap
-0.005876 +/- 0.005875 localhost 127.0.0.1
Perché questa soluzione funzioni:
Puoi acquistare una licenza di SecuritySpy dal SecuritySpy Online Store.
Le licenze SecuritySpy sono disponibili nei seguenti passi fissi di numeri di telecamere: 1, 4, 8, 12, 16, 24, 32 e illimitato. Ogni licenza può essere usata solo su un singolo Mac, e le licenze non possono essere combinate (ad esempio, se hai 20 telecamere, non è possibile combinare una licenza 16-telecamere e una 4-telecamere; in questo caso avrai bisogno di una licenza 24-telecamere).
Se acquisti ora e poi hai bisogno di aggiungere più telecamere in futuro, puoi aggiornare la tua licenza al SecuritySpy Upgrade Store. Il prezzo che paghi per l'aggiornamento è semplicemente la differenza di prezzo tra la licenza da cui stai aggiornando e la licenza a cui stai aggiornando; non c'è penalità di prezzo per acquistare ora e aggiornare dopo.
Qualsiasi telecamera aggiunta a SecuritySpy oltre il tuo limite licenziato opererà in modalità "solo visualizzazione" - sarai in grado di visualizzare video dal vivo da queste telecamere, ma nessun'altra funzionalità sarà disponibile per esse (registrazione, azioni, accesso web ecc.).
Quando SecuritySpy incontra un problema, registra l'errore e continua a funzionare. Se incontri qualsiasi tipo di problema mentre usi SecuritySpy, controlla il log per scoprire più informazioni su quello che è successo. Per aprire il file di log, seleziona Apri log dal menu File.
Per informazioni su come scegliere, installare e configurare l'hardware del tuo sistema di videosorveglianza, vedi il Manuale di installazione SecuritySpy.
Per risoluzione problemi e aiuto aggiornati, visita le pagine aiuto online SecuritySpy.
Se la tua domanda non ha risposta nelle pagine aiuto online, inviaci un'email a support@bensoftware.com.
Per scoprire quale Mac è richiesto per una particolare configurazione telecamera, vedi il Calcolatore requisiti di sistema SecuritySpy.